Salute
Io Resto a Casa: ecco cosa mangiare ai tempi dell’isolamento
Cosa mangiare quando si è costretti a restare in casa per mantenersi in salute durante l’epidemia di Coronavirus Covid-19. Tutti i consigli dagli esperti della Società italiana di nutrizione umana (Sinu)
Anche se le diete miracolose non esistono, e a maggior ragione quando si tratta pericolosi virus come il Covis-19, si può tuttavia seguire una dieta che promuova la salute – specie poi se si è confinati in casa con il rischio di fare poco movimento, mangiare per noia… e così magari mettere anche su qualche chilo di troppo. Dalla Società italiana di nutrizione umana (Sinu) ecco i consigli per un’alimentazione sana ai tempi di Io Resto a Casa e Coronavirus.
Favorire la salute e la guarigione
Che si sia positivi al Coronavirus o no, uno stile di vita e una dieta sani possono di certo contribuire a proteggere la propria salute e facilitare il processo di guarigione. Di seguito, i consigli della Sinu per una dieta corretta anche e soprattutto in tempi come questi.
– 1. Per evitare un aumento di peso, porta in tavola solo quello che hai deciso di mangiare, serviti una porzione “giusta” di ogni portata e non aggiungere altro, riduci il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri, evita l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi.
– 2. Soprattutto consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vitamina C e vitamina A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.
– 3. Sforzati di mantenere una regolare sia pur limitata attività motoria, ad es. cyclette, tapis roulant ma anche ginnastica a corpo libero 1 o 2 volte al giorno e cerca se possibile di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole per 15-30 minuti per favorire la sintesi endogena di vitamina D.
– 4. Rifletti che la necessità di restare a casa e in famiglia può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e un po’ più di tempo alla preparazione di cibi più salutari e più gustosi, nel rispetto delle nostre tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore.
– 5. Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi e frettolosamente, ma apparecchia ogni volta la tavola: dedica tempo alla convivialità nei pasti perché momento di aggregazione con la famiglia e di utilità per incoraggiare i ragazzi ad avere ogni giorno un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e legumi fornendo loro il buon esempio.
– 6. Fai in modo che i bambini ti aiutino nella preparazione del cibo: in questo modo eviterai la noia e i capricci ed è sempre più divertente e più facile mangiare ciò che si è scelto e si è aiutato a preparare.
Per approfondimenti e maggiori informazioni si può visitare il sito web della Società italiana di nutrizione umana – Sinu.
VEDI ANCHE: Io Resto a Casa: i consigli per gli ambienti chiusi e come smaltire i rifiuti.
Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-RitaE