Salute
Niente più guanti al supermercato o nei negozi. L’Oms: «non servono»
Ora anche l’Oms boccia l’uso dei guanti: «Può aumentare il rischio di infezione, meglio disinfettare le mani»
Niente più uso dei guanti al supermercato o nei negozi a Torino, così come in altre città, per proteggersi dal Coronavirus. A suggerirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che definisce l’uso dei guanti non solo inutile, ma anche pericoloso perché «può aumentare il rischio di infezione», per cui è, «meglio disinfettare le mani», e «anche nei supermercati è preferibile installare dispenser con disinfettante».
I guanti aumentano il rischio di infezione
L’Oms non solo «non raccomanda l’uso dei guanti» nei luoghi pubblici come supermercati o altri locali commerciali o sui mezzi pubblici ma, anzi, ne sconsiglia addirittura l’uso. A tal proposito, infatti, l’Organizzazione scrive che l’uso dei guanti può «aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e poi il viso».
Meglio i disinfettanti
«Pertanto – prosegue l’Oms – in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, raccomandiamo l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus».
Ma dipende dalle autorità
Sia chiaro, quella dell’Oms è una raccomandazione, non un Decreto governativo o una ordinanza Regionale, per cui prima di gettare i guanti nella spazzatura informiamoci su quali sono le norme previste per la nostra Regione o città. Anche perché al momento non c’è nulla di ufficiale. Se poi la Regione Piemonte deciderà in tal senso, lo verremo di certo a sapere.
Immagine di copertina credit: pixabay-Vesna Harni