Salute
Reazioni avverse a farmaci e vaccini, la Regione Piemonte istituisce un Centro di farmacovigilanza
Con l’obiettivo di contribuire alla sorveglianza sulle reazioni avverse da farmaci e vaccini, la Regione Piemonte istituisce un Centro di Farmacovigilanza. Tutte le info
La Regione Piemonte informa di aver istituito un Centro di farmacovigilanza, con l’obiettivo di contribuire in modo attivo alla rete nazionale e internazionale di sorveglianza sulle reazioni avverse da farmaci e vaccini.
L’accreditamento da parte di Aifa (Agenzia italiana per il farmaco) prevede la collaborazione della struttura con l’ufficio di farmacovigilanza della stessa Aifa nell’analisi dei dati relativi alle reazioni avverse da farmaci e da vaccini, nelle rilevazioni dei segnali di allarme e nel loro approfondimento e nell’attività di reportistica e di formazione in materia. Il Centro si occuperà inoltre di informazione e formazione indipendente sull’uso di farmaci e della realizzazione in Piemonte del programma di farmacovigilanza attiva voluto da Aifa.
L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte sottolinea come la farmacovigilanza sia utile per la definizione del profilo rischio/beneficio dei medicinali, dopo che sono stati immessi in commercio a seguito di sperimentazioni cliniche.
La sede del Centro regionale è negli uffici della Direzione regionale dell’Assessorato alla Sanità. Come responsabile scientifico è stato indicato Armando Genazzani, docente ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte orientale nonché componente dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco.