Salute
Apre il nuovo Centro senologico Breast Unit a Torino all’ospedale Cottolengo
È stato inaugurato il 20 gennaio 2020 in via Cottolengo, 9 a Torino il nuovo Centro di Senologia o Breast Unit presso l’ospedale Cottolengo della Piccola Casa della Divina Provvidenza. I nuovi servizi ed esami per le donne
Un nuovo Centro Senologico a Torino, per la salute delle donne. La nuova Breast Unit è stata inaugurata ieri, 20 gennaio 2020, in via Cottolengo, 9 dove ha sede l’ospedale Cottolengo della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Un importante novità per tutte le donne a tutela della loro salute.
Cancro e tumore al seno, prima causa di morte tra le donne
Secondo le statistiche, ogni anno in Italia sono 50mila le donne che si ammalano di cancro o tumore alla mammella. A oggi, queste malattie sono la prima causa di morte per le donne tra i 35 e i 50 anni. Ma, «chi si cura in una Breast Unit – ha sottolineato il chirurgo Riccardo Bussone – ha il 20% in più di possibilità di guarigione rispetto a chi accede a una struttura tradizionale».
Il nuovo servizio di senologia a Torino
La città di Torino si arricchisce così di un nuovo servizio di prevenzione, diagnostica e cura senologica per far fronte alla sempre maggiore richiesta di interventi a contrasto del tumore al seno: basi pensare che nel solo 2019 nel Centro di Senologia sono stati eseguiti circa 700 interventi chirurgici e oltre 22mila prestazioni radiologiche. Il Centro Senologico è stato reso possibile dietro un investimento complessivo di circa 1 milione di euro. Costituito da macchinari ad alta tecnologia, il Centro è tuttavia stato pensato per essere accogliente e a misura di paziente. Ma che rispettoso dell’ambiente e con standard di eccellenza accessibili a tutti – secondo quello che era lo spirito del fondatore, il beato Cottolengo, che voleva fosse un luogo di scienza e di carità.
L’inaugurazione
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Senologico, per la Città di Torino ha partecipato la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, che per l’occasione ha rimarcato «l’importanza di poter offrire un percorso di cura completo, con luoghi protetti e accoglienti, a misura di donna», come riporta una nota della Città di Torino. Dal canto suo, anche l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi si è complimentato per la rapida esecuzione dei lavori e per il completo rinnovo delle attrezzature. All’inaugurazione sono intervenuti anche Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, e il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.
VEDI ANCHE: Eseguito il primo intervento al cuore con ipnosi in ospedale.