Seguici su

Salute

Tra poco torneranno le zanzare. E con esse fastidi e malattie, ma c’è una canzone che le ferma

Strano ma vero, pare ci sia una canzone che, se fatta suonare, frena le zanzare e i loro assalti

Pubblicato

il

Con l’aumento delle temperature, l’umidità che se ne accompagna, presto torneranno a flotte le zanzare. Questo fastidioso insetto, da qualche anno è divenuto anche una fonte di preoccupazione sanitaria, poiché è stato riconosciuto veicolo di molte e anche pericolose infezioni. Tra le tante, ricordiamo il virus Zika, la malaria, la Dengue, il Chikungunya e altre ancora. Senza contare il disagio che causa anche la sola puntura con prurito, gonfiori e così via.

Una canzone ferma le zanzare

I rimedi contro le zanzare e le loro punture più conosciuti sono le classiche lozioni, gli unguenti, le varie formulazioni alla citronella eccetera. Ma chi mai avrebbe pensato che uno di questi potesse essere una canzone? Verrebbe da pensare che sia una operazione di marketing, per vendere più copie o farla balzare ai primi posti delle classifiche, eppure a suggerire che questa canzone può essere un rimedio contro le zanzare è un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington, che hanno anche pubblicato uno studio.

La canzone antizanzare

Secondo gli scienziati americani, suonare la canzone Scary Monsters and Nice Sprites di Skrillex riduce il naturale desiderio delle zanzare di riprodursi, così come quello di nutrirsi  – a spese di uomini e animali. In base a quanto dimostrato dai ricercatori, le vibrazioni a bassa frequenza facilitano le interazioni sessuali e la conseguente riproduzione degli insetti. Al contrario, certi rumori bloccano la percezione di segnali emessi dagli altri esemplari, nonché dagli ospiti di questi insetti.

La musica e l’impatto sulle zanzare

I toni di volo delle zanzare sono piuttosto complessi, e sia le femmine che i maschi di questi insetti devono lottare per riuscire ad armonizzarli. Tuttavia, gli scienziati ancora non conoscevano a fondo l’impatto che la musica ha su questo comportamento. Per questo, i ricercatori statunitensi hanno voluto analizzare gli della musica elettronica sulle zanzare del genere Aedes aegypti, tristemente note per essere vettori di malattie come Zika, Dengue, Chikungunya e Febbre gialla. Nello specifico, il team di ricerca ha voluto stabilire gli effetti di Scary Monsters e Nice Sprites sul nutrimento, le attività sessuali e l’attacco dell’ospite di questa zanzara.

I risultati dello studio sulle zanzare

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno studiato l’impatto sulle zanzare Aedes aegypti di due distinte situazioni: una con la presenza della musica e una in assenza di musica. Da quanto osservato dagli scienziati è emerso che nell’ambiente musicale, le zanzare erano meno portate a nutrirsi dell’ospite e avevano meno probabilità di riprodursi rispetto alle zanzare che si trovavano nell’ambiente senza la musica. Oltre a ciò, i ricercatori hanno scoperto che le femmine di Aedes aegypti esposte ai suoni di questa canzone assalivano gli ospiti molto dopo rispetto alle loro simili nell’ambiente senza musica. In pratica, le vibrazioni provocate dalla canzone sono particolarmente sgradite alle zanzare. «L’osservazione che tale musica possa ritardare l’attacco dell’ospite, ridurre l’alimentazione tramite il sangue e interrompere l’accoppiamento, offre nuove vie per lo sviluppo di misure di protezione e controllo personali basate sulla musica contro le malattie trasmesse da Aedes aegypti», scrivono i ricercatori.

Il video della canzone che ferma le zanzare

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013