Salute
Vaccino Covid 19: il ministro Speranza, entro la fine dell’anno uno «che protegga tutti»
Sul vaccino contro il Coronavirus Covid-19, il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega al Washington Post: «Faremo tutto il necessario per trovare un vaccino che protegga tutti»
Il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista rilasciata al quotidiano statunitense Washington Post ha parlato del vaccino contro il Coronavirus Covid-19. L’articolo, intitolato: “Da Oxford ad un laboratorio italiano, un vaccino sperimentale è più avanti degli altri” è stato pubblicato dopo la visita alla IRBM di Pomezia, l’azienda italiana che sta lavorando in collaborazione con l’Universita di Oxford alla sperimentazione del vaccino.
Proteggere le persone
«Proteggere le persone con il vaccino è la priorità – spiega Speranza al quotidiano statunitense – Faremo tutto il necessario per arrivare a quel punto». Intanto, mentre la situazione italiana è tra le migliori, nel mondo il virus invece avanza – come sottolineato dall’OMS.
Un vaccino entro la fine dell’anno
«Non possiamo immaginare di scommettere solo su questo vaccino. Ma questo è il vaccino che, secondo i nostri scienziati, arriverà prima degli altri – si legge sul Washington Post – In questo momento non c’è nessun’altra società che dice che potremmo avere il vaccino entro la fine dell’anno. Mi fa venire la pelle d’oca pensare che stiamo parlando della possibilità di salvare vite umane». E se è vero che dobbiamo attenderci una seconda ondata in autunno, allora sì che è meglio si trovi una soluzione al più presto.
Immagine di copertina credit: pixabay-pearson0612