Scuola
Diritto allo Studio Universitario a Torino e in Piemonte: tutte le agevolazioni di UniTO e PoliTO
Per garantire la possibilità di proseguire gli studi, l’Università di Torino (UniTO) e il Politecnico (PoliTO) promuovono il Diritto allo Studio. Ecco tutte le agevolazioni e le riduzioni
Poter studiare è un diritto, così come il poter proseguire gli studi. Per questo, a Torino e in Piemonte, l’Università di Torino (UniTO) insieme al Politecnico (PoliTO) hanno organizzato un’iniziativa per promuovere questo diritto offrendo tutta una serie di agevolazioni e riduzione sulle spese del percorso formativo universitario.
Il diritto allo studio
Garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi si trova in una condizione economica svantaggiata: questo l’obiettivo del Diritto allo Studio di UniTO e PoliTO. Per questo si intende assicurare un sostegno economico al fine di poter sostenere le spese del percorso di studi universitari.
Tasse universitarie: esoneri e riduzioni
Basandosi sul valore ISEE delle famiglie torinesi e piemontesi, la contribuzione spettante agli studenti degli atenei può essere oggetto di esoneri e riduzioni del contributo. Per poter usufruire di queste agevolazioni, bisogna dunque basarsi sulla condizione economica della famiglia stabilita dal modello ISEE.
Borse di studio e altri contributi
Tra i diversi modi per pagarsi gli studi universitari ci sono per esempio anche le borse di studio. A questo proposito, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica.
Tra i servizi offerti dall’EDISU ci sono:
– borse di studio;
– servizi abitativi;
– contributi per la mobilità internazionale;
– contributi straordinari ecc.
L’EDISU offre altresì servizi rivolti alla popolazione studentesca in generale, come:
– sale studio;
– mense e servizi alternativi;
– piattaforma “Cercoalloggio” per chi cerca e offre casa ecc.).
Borse e premi di studio emessi dall’Ateneo o da Enti e Aziende esterni
Anche l’UniTO promuove borse di studio, che sono assegnate per alcune specifiche attività e premi di studio, attribuiti come riconoscimento per:
– risultati conseguiti;
– tesi;
– progetti di ricerca.
Sono previste anche agevolazioni economiche dedicate agli studenti internazionali di UniTO e PoliTO.
Programmi di formazione avanzata
Oltre alle agevolazioni di cui sopra, gli studenti di UniTO capaci, meritevoli e fortemente motivati possono accedere a programmi di formazione avanzata. Sono anche previste agevolazioni economiche: tra le diverse opportunità a disposizione ci sono la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”, la Scuola di Medicina e il Collegio Carlo Alberto.
Collaborazioni retribuite
Altra opportunità per gli studenti sono le collaborazioni part-time retribuite. Ogni anno l’Università degli Studi di Torino propone ai propri studenti attività di collaborazione retribuita, da prestare presso le strutture universitarie e per un ammontare di 200 ore. Gli studenti vengono scelti in base a criteri di reddito e di merito.
Agevolazioni e sconti
Sempre per promuovere il diritto allo studio, ci sono alcuni Enti e Organizzazioni che offrono agevolazioni e tariffe scontate agli studenti di Unito e Polito. Tra questi:
GTT;
CUS Torino;
Centro di Medicina Preventiva e dello Sport;
Abbonamento Musei Torino Piemonte;
Circolo della Stampa – Sporting;
Orchestra Sinfonica Nazionale RAI;
Pyou Card;
Teatro Stabile di Torino;
Trenitalia.
Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-Anastasia Gepp