Scuola
Scuola al via anche in Piemonte: come è andata
Misura della febbre all’ingresso e applauso per salutare l’anno scolastico. Il Governatore del Piemonte: anche a casa Cirio ci si prepara così
TORINO – «Febbre misurata, autocertificazione firmata». Anche a casa del governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ci si prepara all’inizio dell’anno scolastico rispettando l’ordinanza regionale che impone alle famiglie di certificare la temperatura dei figli e alle scuole di verificarla.
Cosa è accaduto in casa Cirio
«In casa Cirio ci si prepara per andare a scuola», scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione, commentando la foto in cui misura la temperatura alla figlia. L’ordinanza regionale ha suscitato nei giorni scorsi numerose polemiche, ma le scuole si sono adattate alle disposizioni.
Code, ma tutto a posto
Stamattina è stata segnalata qualche coda di studenti all’ingresso di alcuni Istituti, ma in generale non risultano esserci state particolari criticità. Molte le scuole che si sono attrezzate con termoscanner, differenziando gli ingressi per evitare gli assembramenti.
Anche un applauso per salutare l’inizio dell’anno scolastico
Mani di genitori che salutano da lontano e, improvvisamente, un applauso mentre i bambini si avviano verso la porta d’ingresso. Succede anche questo in un primo giorno di scuola che ha un sapore diverso da tutti gli inizi d’anno scolastico vissuti finora. Alla scuola elementare dell’istituto comprensivo Marconi Antonelli di Torino, questa mattina il rito del primo giorno si è ripetuto in modo diverso dal solito, così come nelle altre scuole della città, fra ingressi scaglionati, mascherine e distanziamento.
Niente accompagnamento degli alunni
Per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19 i genitori non hanno potuto accompagnare i figli fino alla porta d’ingresso, ma sono rimasti fuori dalla cancellata che circonda il cortile, dove sono stati posizionati cartelli con le lettere delle diverse sezioni. A uno a uno, i bimbi sono entrati ordinatamente raggiungendo le maestre mentre mamme e papà, con la mascherina ben calzata sul volto, salutavano con la mano. Un saluto che è diventato corale, trasformandosi in applauso, nel momento in cui la classe si è mossa per entrare a scuola e iniziare questo nuovo anno.