Servizi
Auto: cosa sono e cosa fanno i cuscinetti principali?
Tutto sui cuscinetti dell’automobile: cosa sono, cosa fanno, cosa accade se si rompono
Si tratta di un cuscinetto che si inserisce tra i perni principali dell’albero a gomiti e il basamento nel blocco cilindri, nonché tra i perni di manovella e le facce interne delle teste di biella. Si tratta essenzialmente di cuscinetti a strisciamento, che riducono l’attrito durante la rotazione dell’albero e impediscono l’inceppamento. I cuscinetti volventi non sono adatti, semplicemente non possono sopportare a lungo questo ambiente operativo.
Oltre a ridurre l’attrito, i gusci dei cuscinetti consentono il corretto posizionamento e centraggio dei componenti. Un’altra funzione importante che svolgono è la distribuzione del lubrificante per produrre un film di lubrificante sulle superfici delle parti interessate.
Costruzione
I gusci dei cuscinetti principali sono composti da due semianelli metallici piatti. A coppie circondano completamente il perno dell’albero a gomiti. Un’estremità del semianello è dotata di un fermo per tenere in posizione la fodera. I cuscinetti reggispinta hanno uno spallamento – una parete laterale – che serve anche a fissare il componente e a impedire all’albero di muoversi assialmente.
I semianelli hanno uno o due fori e servono per l’alimentazione del lubrificante. Le guaine, che si trovano sul lato del canale dell’olio, sono dotate di una scanalatura longitudinale per fornire grasso al foro.
Il cuscinetto ha una struttura multistrato e si basa su una piastra d’acciaio. Sul lato interno (di lavoro) è presente un rivestimento a basso attrito che di solito è composto da diversi strati. Si distinguono due sottospecie strutturali: bimetallica e trimetallica.
Perché i cuscinetti principali si guastano?
I cuscinetti principali sono componenti di precisione che mantengono un certo gioco durante la rotazione dell’albero motore. La fessura è lubrificata sotto pressione e forma un cosiddetto cuneo d’olio a causa del movimento eccentrico dell’albero. In effetti, in condizioni normali l’albero a gomiti non tocca il cuscinetto, ma ruota nel cuneo d’olio.
Una pressione dell’olio ridotta o una bassa viscosità dell’olio, il surriscaldamento, le parti fuori misura nominale, il disallineamento degli assi, le particelle estranee e altre cause possono causare un disturbo dello slittamento. In questo caso i perni dell’albero e le camicie iniziano a toccarsi in alcuni punti. L’attrito, il calore e l’usura delle parti aumentano. Con il tempo, il processo porta al cedimento dei cuscinetti.
Sintomi di usura dei cuscinetti dell’albero a gomiti
Eventuali problemi ai cuscinetti sono segnalati da un rumore di rimbombo. Il rumore aumenta quando il motore si riscalda o il carico aumenta.
- Se il bussare avviene al numero di giri dell’albero motore, significa che i perni o i cuscinetti principali sono gravemente usurati.
- Se i colpi si verificano a metà del numero di giri dell’albero a gomiti, controllare i perni di manovella e i gusci dei cuscinetti. Il perno dell’albero motore problematico può essere individuato con maggiore precisione scollegando un ugello o una candela in uno dei cilindri. Se il rumore di battito scompare o si attenua, controllare la biella corrispondente.
Una prova indiretta di problemi ai perni di manovella e ai cuscinetti è il calo di pressione nel sistema di lubrificazione. È particolarmente evidente al minimo, dopo che il motore si è riscaldato.
Tipi di cuscinetti e dimensioni di riparazione
I cuscinetti possono essere principali o di manovella. I primi si trovano nell’alloggiamento dell’ingranaggio principale, inglobano i perni principali e contribuiscono a una rotazione fluida dell’albero stesso. Gli altri sono fissati al perno di manovella inferiore e circondano il perno di manovella nell’albero a gomiti.
Non sono solo i gusci dei cuscinetti a essere soggetti a usura, ma anche i perni dell’albero motore, per cui la sostituzione di un cuscinetto usurato con uno di dimensioni standard può portare a un gioco eccessivo.
Per compensare l’usura del collo, può essere necessario montare cuscinetti con dimensioni di riparazione sovradimensionate. Come regola generale, i gusci di ogni misura di riparazione successiva sono più spessi di un quarto di millimetro rispetto alla precedente. Il primo cuscinetto ridimensionato è più spesso di 0,25 mm rispetto alla misura standard, il secondo di 0,5 mm e così via. Anche se in alcuni casi il passo delle dimensioni della riparazione può essere diverso.
Da dove sono state tratte le informazioni per l’articolo:
Consigli per l’utilizzo delle bronzine motore nelle auto – autoparti.it
Cosa sono le bronzine motore nelle automobili – sicurauto.it