Servizi
I filtri dell’auto: quali sono, quando cambiarli e dove ordinarli
Tutto quello che c’è da sapere sui filtri dell’automobile
I filtri principali dell’auto sono quattro:
- Il filtro olio motore
- Il filtro aria
- Il filtro antipolline
- Il filtro carburante
Tutti questi filtri assolvono una determinata funzione e a causa dell’usura alla quale sono soggetti dopo un certo periodo di tempo devono essere sostituiti. Vediamo brevemente di esporre in maniera chiara e concisa a cosa esattamente servano questi filtri e quando sia consigliabile una loro sostituzione.
Il filtro olio motore è necessario per filtrare l’olio, trattenendo gli elementi impuri presenti in esso. Questo filtro andrebbe sostituito dopo i 10.000-15.000 km di percorrenza. A causa delle difficoltà connesse con le operazioni di smontaggio, la sostituzione di questo componente andrebbe preferibilmente affidata alle mani di un esperto, anche in quanto una sua errata installazione potrebbe danneggiare seriamente il motore.
Il filtro carburante ha il compito di filtrare il carburante, trattenendo elementi impuri esterni e facendo in modo che questo entri in circolo in forma più pura possibile. Esso andrebbe sostituito approssimativamente dopo i 20.000-25.000 km di percorrenza. La sostituzione di questo componente andrebbe preferibilmente fatta fare in officina, in quanto quest’operazione richiede delle specifiche conoscenze tecniche, nonché l’utilizzo di attrezzi particolari.
Il filtro dell’aria è un componente dell’impianto di alimentazione dell’auto, che serve a filtrare e quindi a pulire l’aria da eventuali elementi esterni (foglioline, granelli di sabbia, particelle di smog ecc.), quando questa viene incanalata all’interno. Questo filtro si trova solitamente all’interno di una scatola di plastica situata sopra il motore. Esso andrebbe sostituito dopo i 100.000 km di percorrenza. Questo componente può essere sostituito facilmente da soli, anche se non si hanno grosse conoscenze tecniche sulla macchina.
Il filtro antipolline, o filtro abitacolo, serve a filtrare l’aria che dall’esterno viene immessa nell’abitacolo dell’auto, purificandola da smog, pollini e fumi nocivi. Questo dispositivo è in pratica responsabile della qualità dell’aria che il conducente e gli eventuali passeggeri respirano durante il tragitto. Esso andrebbe preferibilmente sostituito dopo i 10.000 km di percorrenza. Questo filtro può essere sostituito facilmente da soli, anche se non si hanno grosse conoscenze tecniche sulla macchina.
Filtri dell’auto di qualsiasi sorta e marca possono essere ordinati comodamente da casa a qualsiasi ora nel negozio online rexbo.it, che garantisce spedizioni e consegne puntuali in tutti i paesi dell’Unione Europea. Un servizio clienti di qualità sta a disposizione nel caso che ci sia bisogno di una consulenza o che si siano verificati problemi di qualsiasi sorta. Il catalogo online è di facile consultazione, permettendo di selezionare il prodotto a seconda della marca, del modello e della versione (se ad esempio a benzina o a diesel) della propria auto. Questo permette di trovare in fretta in pezzo di cui si necessita.
Autoricambi San Paolo sito a Torino in corso Trapani 40, dispone di un ampio magazzino, fornito di tutte le migliori marche di filtri auto. Tutti i pezzi sono esposti, potendo in questo modo controllare di persona la loro qualità. Se un pezzo non è disponibile viene immediatamente ordinato. Un personale qualificato sta a disposizione con un contatto diretto. Autoricambi San Paolo non dispone di un catalogo online, ed è aperto alla clientela dal Lunedì al Venerdì (08.30 19.00), il Sabato (08.30 – 12.00) solo la mattina.