Storie
2 Euro commemorativi: tutto ciò che dovresti sapere
Emissioni Numismatiche commemorative per appassionati. Come iniziare la collezione, a chi rivolgersi e i gruppi Facebook. Tutto ciò che dovresti sapere sulle monete commemorative
A seguito della mia prima pubblicazione esplorativa dal titolo “Moneta da 2Euro Leonardo da Vinci: 3.000.000 di pezzi disponibili”, in collaborazione con l’Associazione numismatica EUROCOLLEZIONISMOTORINO si vuol iniziare una rubrica di informazione per appassionati e non composta da una prima serie di articoli riepilogativi delle emissioni passate (dal 2004 al 2018) per poi proseguire con articoli dedicati alle singole emissioni a venire ed eventuali special di approfondimento su fiere, mostre e convegni.
A CHI RIVOLGERSI?
Per i più curiosi c’è da dire che esistono, su tutto il territorio, moltissime Associazioni Numismatiche alle quali eventualmente fare riferimento per chi volesse informarsi ed iniziare a collezionare una parte della nostra bellissima storia europea. Esistono inoltre moltissimi negozi di numismatica ed oggigiorno si segnala anche un grande mercato digitale su internet sul quale però si consiglia molta prudenza in quanto non sempre “gli affari” si dimostrano così identificabili da collezionisti poco esperti.
COLLEZIONE PRIVATA O SPECULAZIONE?
L’Euro moneta è un tipo di collezionismo relativamente molto giovane e pertanto si vuol da subito sfatare un mito che gira ormai da tempo. Si leggono articoli del tipo: “Guarda bene potresti avere una fortuna nel portafogli“…o simili. La mia opinione personale è che alle volte bisognerebbe ponderare bene le parole prima di pubblicarle o darle in pasto alla massa. E’ vero esistono Euro monete che al giorno d’oggi hanno un certo valore ma credetemi se vi dico che si possono contare sulla punta delle dita e che…. sicuramente non ce l’avete, ne avrete mai nel portafogli. Questo tipo di collezione deve essere intrapresa come un piacere personale (scopo appunto del collezionismo in genere), magari fra qualche decina, o molto più probabilmente fra qualche centinaio di anni alcune di queste monete potranno rappresentare per i nostri discendenti un piccolo tesoro; ma per noi collezionisti di oggi dovrebbe essere considerata per quello che è, una splendida raccolta di monete che ci raccontano la storia passata e presente di eventi, oggetti e personaggi che hanno fatto l’Europa.
COSA RAPPRESENTANO
Le monete commemorative da 2 Euro sono monete speciali coniate e messe in circolazione a partire dall’anno 2004 dai Paesi membri della zona euro e dai microstati che hanno stipulato convenzioni monetarie con i Paesi della Zona Euro; si tratta di monete aventi corso legale. Tali monete vengono solitamente emesse per commemorare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza.
2004
Come appunto citato in precedenza, nell’anno 2004 cominciano le prime emissioni qui di seguito riassunte:
[zombify_post]