Curiosità
2 Euro commemorativi, una stella fra le 12 d’europa
Emissioni in euro – Grace Kelly immortalata dal Principato di Monaco per amore della Principessa del popolo
In questa serie di mini articoli dedicati alla storia delle emissioni commemorative delle monete da 2€ siamo ormai giunti alla presentazione panoramica relativa all’anno 2007 che vede anche il primo anno delle emissioni comuni tra gli stati membri più generalmente conosciute come “celebrative”. Queste monete saranno oggetto di un prossimo articolo di approfondimento a loro dedicato e hanno avuto come tema il 50° anniversario dei trattati di Roma.
LA “GRACE KELLY
”Oggi ci soffermiamo invece, come ormai d’abitudine, sulle commemorative che nel 2007 hanno visto 7 emissioni tra le quali la prima volta del Principato di Monaco che con ” La Grace Kelly” ha commissionato alla zecca di Parigi quella che, agli occhi di tutti i collezionisti, è considerata LA MONETA simbolo di questa opera numismatica. Questa bellissima moneta dedicata al 25° anniversario della morte della Principessa Monegasca è considerata rara in quanto furono coniati solo 20.001 pezzi. La moneta ha poi del valore aggiunto datogli dalla persona raffigurata sulla moneta stessa in quanto i cittadini del Principato di Monaco sono molto legati alla principessa.
Emessa nel classico cofanetto commemorativo e conservata in una capsula per mantenerne integre se lue caratteristiche, tra le monete in Euro questa è sicuramente tutt’oggi tra le più belle e più ricercate, si stima che il suo valore, nello stato di conservazione più ottimale, ossia in FDC (Fior di Conio) sia superiore ai 2000 euro. Tuttavia vista la maniacalità ossessiva che caratterizza i collezionisti in genere tali valori sono veramente indicativi in quanto lo stato di conservazione del cofanetto, nonché addirittura del suo box in carta contenitivo, pregiudicano di molto l’interesse per questa moneta.
CHI ERA GRACE KELLY
Grace Kelly era una famosa attrice statunitense di origine irlandese nata nel 1929 e fu una delle più belle attrici di quel periodo. Continuamente ricercata dai più importanti registi americani che la desideravano come protagonista dei loro film, vinse l’oscar come miglior attrice con la pellicola “La ragazza di campagna” del 1955 e l’American Film Institute la inserì al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Nel 1956 sposò il Principe Ranieri III diventando la principessa consorte di Monaco e dal loro matrimonio nacquero Stefania, Carolina ed il Principe Alberto II, attuale regnante del Principato di Monaco. A causa di un brutto incidente stradale Grace Kelly morì il 13 Settembre 1982 ma la principessa è rimasta però nel cuore dei cittadini del principato ed è tutt’ora considerata una persona altruista, elegante e bellissima.
Dopo il suo matrimonio non smise mai di ricevere copioni e richieste di registi e case produttrici di film. Solamente in alcune occasioni però prese in considerazione l’idea di tornare al cinema complice anche l’intervento di Alfred Hitchcock per il quale nutriva molta stima professionale. Purtroppo ovvie ragioni di Stato le impedirono di accettare future collaborazioni. Solo nel 1979 lavorò assieme allo stesso Principe Ranieri III per un cortometraggio chiamato Rearranged del quale si cercò in seguito di farne un vero e proprio film. Purtroppo prima che si potessero girare scene di approfondimento, Grace Kelly morì ed il film non fu mai pubblicato o mostrato in pubblico.
Sebbene il tutto fu da sempre presentato come una splendida storia d’amore, la sua fede cattolica e la possibilità di poter mettere al mondo dei figli furono i fattori principali per cui il principe Ranieri III la scelse come sposa. Pochi sanno che il Principato di Monaco sarebbe infatti passato alla Francia, in assenza di un erede (non è più così dal 2002, dopo un trattato con la Francia), e anche se non è indispensabile la celebrazione di un matrimonio con rito religioso, non sarebbe, infatti, pensabile che un principe cattolico divorzi, per poi risposarsi, se la moglie non riuscisse a dargli dei figli.
Grace Kelly riuscì a salvare il Principato di Monaco dai tentativi di annessione alla Francia da parte di Charles de Gaulle, trasformando quindi Monaco in un luogo d’élite di fama e notorietà mondiale. Di conseguenza Monte Carlo diventò un luogo di vacanze soggiorno e di divertimento, ambìto da molte celebrità e soprattutto lo sviluppo immobiliare fu molto più intenso.
LEGGENDE FRA COLLEZIONISTI
In merito a questa moneta esiste una leggenda che, qualora fosse reale, ne potrebbe far variare il suo valore nel tempo. Secondo tale leggenda, prima che la moneta fosse immessa sul mercato, un importante commerciante del Principato di Monaco ha acquistato 16.000 monete da 2 Euro raffiguranti la Principessa Grace Kelly pagandole cento euro in più rispetto al loro valore facciale. I restanti 4.000 pezzi furono invece divisi tra importanti personalità, tra commercianti e numismatici. Il commerciante avrebbe poi messo in circolazione, o meglio in vendita, solo metà delle monete acquistate, conservandone la parte restante. Avendo messo sul mercato un numero limitato di monete gli ha permesso di far valere ancora di più ciascun singolo pezzo di questa moneta. In pratica è come se le manovre del commerciante avessero reso questa moneta ancora più rara. Nessuna prova ovviamente esiste ad oggi che avvalori tale fatto e pertanto il tutto rimane un aneddoto simpatico che mantiene alto il velo di curiosità intorno a questa moneta.
ALTRE EMISSIONI 2007
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo 7 furono in tutto le emissioni di questo anno e qui di seguito riportate:
[zombify_post]