Eventi
Le macchine tessili di Leonardo per la prima volta in mostra a Caraglio
Veri e propri rivoluzionari congegni dell’epoca, le macchine tessili di Leonardo saranno in mostra presso il filatoio di Caraglio
Il maestro Da Vinci fu molto interessato al funzionamento dei telai, congegni rivoluzionari per quell’epoca, tanto che decise di perfezionarli e realizzò tantissimi disegni per renderli più efficienti. In base a questi disegni al filatoio di Caraglio ne sono stati ricostruiti due in scala reale e perfettamente funzionanti.
Le macchine tessili di Leonardo, in mostra
Saranno in mostra per chi vorrà vederli, dal 5 ottobre al 16 febbraio 2020, alla mostra allestita nel filatoio dal titolo “l’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili”. Il filatoio di Caraglio è il più antico setificio rimasto in Europa quindi è la location adatta per questa esposizione.
Animazioni multimediali
Oltre ai due telai ci saranno anche animazioni multimediali, modelli in legno, e altre macchine ricostruite. In occasione dell’inaugurazione della mostra il 5 ottobre, a partire dalle 17, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e assistere allo spettacolo “mille regretz trame di seta sonora avvolgono Leonardo” realizzato da “gli invaghiti” nel cortile del filatoio. Il filatoio di Caraglio si trova in corso Matteotti 40 a Caraglio (Cuneo).
Per informazioni, potete inviare una mail al seguente indirizzo: info@filatoiocaraglio.it
[zombify_post]