Storie
A San Benigno Canavese l’abbazia di Fruttuaria in festa per i 40 anni
L’abbazia festeggia i suoi quarant’anni mostrando a tutti i propri tesori e i suoi mosaici unici al mondo
Il coro della “LaudaArmonia” darà un concerto dal titolo “Nacque al mondo un sole” diretto da Simona Maggi, con l’accompagnamento di Paolo Lanaro. L’evento si terrà domenica 1°dicembre alle ore 15 a San Benigno Canavese per festeggiare i 40 anni dell’abbazia di Fruttuaria.
I tesori dell’abbazia di Fruttuaria
Occasione che servirà anche per far riscoprire i suoi tesori a tutti, i suoi mosaici fantastici realizzati con tessere di calcaree bianche e nere e di vetro colorato raffiguranti motivi geometrici, vegetali e di animali.
L’abbazia di Fruttuaria compie 40 anno
Festeggia i i primi 40anni della sua seconda vita, l’abbazia che fu eretta nel 1003, poi abbattuta e ricoperta da una nuova chiesa nel 1770, che nascose al pubblico le sue bellezze per 2 secoli fino al 1979 quando alcuni cantieri per altre opere nella zona riscoprirono questo gioiello. I lavori di recupero durarono una decina d’anni, una volta completato il restauro l’abbazia venne inaugurata il 19 marzo 1990, Giovanni Paolo II vi celebrò una messa.
Meta di molti visitatori
Da quando é stata aperta al pubblico l’abbazia é meta di molti visitatori. Le celebrazioni per i 40 anni dureranno tutto il mese di dicembre comprenderanno varie iniziative con anche visite guidate, e si potranno visitare i suoi presepi monumentali nelle cappelle. Per informazioni visitare il sito dell’abbazia o del comune di San Benigno Canavese.
Per vedere tutti gli eventi del weekend clicca qui
[zombify_post]