Eventi
A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, Torino ricorda
Torino ricorda il muro di Berlino. Tutte le iniziative dal 4 novembre fino al 9
Il muro di Berlino cadeva la sera del 9 novembre 1989. Torino ricorda l’avvenimento nel trentesimo anniversario con numerose iniziative.
Ieri, 4 novembre al Polo del ‘900, è stato presentato il documentario dell’archivio RAI. “Il giorno in cui cadde il muro”. La proiezione è stata commentata dagli storici e giornalisti presenti.
Torino ricorda il Muro di Berlino, il programma
Il 7 novembre, sempre al Polo del ‘900, si riproporrà il programma “Così vicino, così lontano concerto e letture” che, all’epoca, aveva avuto come protagonista il grande violoncellista russo Rostropovich. Nella giornata dell’ 8 novembre alle 16,30 verrà costruito un muro di cartoni in Quadrilatero e verrà chiesto ai partecipanti di scrivere sui mattoni pensieri per poi discuterli. Al termine ci sarà un flashmob artistico.
Il 9 novembre, nel Cortile di Palazzo San Daniele, si svolgerà una azione collettiva di riflessione sul passato e sull’oggi che partirà dall’arte e dalla visione degli artisti. Sarà presente anche un protagonista tedesco che all’epoca, adolescente, fu testimone dell’evento.
Nel corso della giornata Daniela Nelva, Lucio Levi e Andrea Cofelice del Centro Einstein di Studi Internazionali risponderanno a domande di studenti dei licei torinesi. Alla sera ci sarà un concerto curato da Salgari Records, Nina Simmons e High Files.
Per conoscere tutti gli orari consultare il sito www.polodel900.it/berlino-89/
[zombify_post]