Curiosità
Addio alla storica libreria Paravia
Vi raccontiamo la storia di una delle librerie storiche di Torino e la tristezza di chi non potrà vederla mai più
L’antica libreria Paravia di Via Garibaldi, spostatasi nel 2015 in via Bligny angolo piazza Arbarello, ha chiuso le saracinesche a fine 2019 per le vacanze natalizie ma non le ha più riaperte.
Chiude la libreria Paravia a Torino. Che tristezza.
Era nata nel 1802 dallo stampatore Giovanni Battista Paravia che aveva aperto una bottega in via Palazzo di Città , nel 1979 era stata rilevata da Pippo Calarco e, ora, era gestita dalle due figlie. Le titolari hanno cercato di vendere ma il settore delle librerie è in crisi e non ci sono state persone disposte a rilevarla. E’ un destino comune a tanti librai, in cinque anni in Italia sono state chiuse oltre 2300 librerie.
Chiude la libreria Paravia a Torino. Perchè?
Le due libraie imputano la crisi alla mancanza di una legge che tuteli i piccoli e medi librai, e che regolamenti la politica degli sconti selvaggi che vengono adottati dal Web . ” La gente vuole libri scontati e a casa” aggiungono le due sorelle. Questo è vero, ma i prezzi dei libri sono alti e non tutti possono permetterseli, specialmente se si ama leggere molto. Io stessa compro online da Amazon e leggo sul Kindle, a malincuore, ma si spende la metà! Compro in libreria solo certi libri che desidero conservare.
Indubbiamente il libro é altra cosa …sfogliarlo , sentire il profumo della carta, tornare indietro con facilità, annotare appunti a margine sottolineando con la matita il periodo di interesse.. tutte sensazioni che un freddo disponitivo non consente.
La chiusura delle librerie, credo, è soprattutto dovuta alla crisi economica che ormai da molti anni, troppi, investe tutti noi che abbiamo visto ridurre di molto la disponibilità finanziaria e che ci ha indotto, purtroppo, a fare scelte diverse da quelle tradizionali.
[zombify_post]