Salute
Si taglia il polso con l’accetta. Incredibile intervento al Maria Vittoria per riattaccare la mano al braccio
Intervento d’urgenza nella notte di ferragosto. Un terribile incidente: l’accetta anziché tagliare un ceppo di legno, ha tagliato un polso di netto. Ma al Maria Vittoria riescono a fare miracoli
Quanti di voi hanno amici infermieri, barellisti o medici, specie da pronto soccorso e ogni tanto vi raccontano storie strane – anche divertenti o a lieto fino – di gente che si fa male nei modi più disparati?
Spesso loro ne hanno di storie del genere da raccontare. Alcune anche imbarazzanti.
Questa è la storia di un uomo di 67 anni che sta tagliando tranquillamente la legna fuori da casa sua. Abita a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo e tagliar legna è un qualcosa che è abituato a fare da una vita, ma mercoledì qualcosa va storto. Forse il troppo caldo? Distrazione?
Ebbene, l’accetta che sta usando si abbatte precisa ed implacabile sul.. polso della propria mano. Altri dettagli non è dato saperne. C’è solo da sperare che fosse davvero accidentale e non volesse un uncino da pirata!
Ebbene, il bello di vivere nella nostra epoca è anche questo: i paramedici hanno caricato uomo e mano sull’elisoccorso che l’ha portato a Torino, al Maria Vittoria dove si è subito riunita una squadra di chirurgia della mano che in ben sei ore di intervento – terminato ieri all’una del mattino – è stata in grado di riattaccare la mano al braccio e per ora è stato confermato che la circolazione è tornata normale.
Seguirà riabilitazione, ma c’è la concreta possibilità che la funzionalità della mano non sia significativamente compromessa: solo i prossimi mesi potranno comunque confermare.
Storia a lieto fine dunque, per un incidente che fino a qualche anno fa avrebbe portato sicuramente alla perdita definitiva della mano, ma al giorno d’oggi esistono medici che sono in grado di riattaccare arti senza una significativa perdita della funzionalità e tutto ciò è impressionante.
[zombify_post]