Eventi
C’era una volta la fabbrica. Filmati inediti delle aziende che hanno cambiato la storia del Piemonte
82.000 rulli di film realizzati ai primi del 900 da Olivetti, Fiat e altre aziende che hanno caratterizzato il volto del Piemonte. Una rassegna unica nel suo genere. Ecco quando sarà
Venerdì 14 febbraio alle ore 21 il centro congressi Piero Martinetti di Castellamonte organizza “c’era una volta la fabbrica. Filmati inediti sulla realtà canavesana“, in collaborazione con l’archivio nazionale del cinema impresa, e l’archivio audiovisivo canavesano. Il cinema industriale ha rappresentato dagli anni 30 agli anni 80 un settore importante della politica aziendale, e sono stati prodotti migliaia di documenti che oggi sono molto importanti per la ricostruzione della storia economica italiana.
Le opere di Blasetti, Traviani, Antognoni e Olmi
L’archivio che ha sede ad Ivrea conserva opere di Michelangelo Antognoni, Alessandro Blasetti, Paolo e Vittorio Taviani, Bernardo Bertoluccci, ed Ermanno Olmi. Sono circa 82.000 i rulli di film in imprese come la Olivetti e la Fiat che hanno caratterizzato il volto del Canavese e del Piemonte industriale. L’archivio ha un laboratorio interno che digitalizza tutti i formati di pellicole cinematografiche sino a una risoluzione in 4k. Quindi per gli appassionati del settore, questa interessante rassegna si svolgerà venerdì 14 febbraio alle 21 al centro congressi “Martinetti” via medaglia d’oro Educ Pasquale 59 a Castellamonte.
Centro congressi Piero Martinetti
Via Medaglia D’Oro Educ Pasquale, 59, 10081 Castellamonte TO
Telefono: 347 708 0724
Sito web
[zombify_post]