Seguici su

Curiosità

Altro che apericena! A Torino abbiamo la merenda sinoira. Ecco la storia di un’antica usanza

La merenda sinoira è una antichissima usanza piemontese tornata in voga ai giorni nostri. Vi suggeriamo qualche locale (e attendiamo suggerimenti)

Pubblicato

il

Merenda Sinoira

Da qualche anno va tanto di moda l’apericena, aperitivo o simili. Qua in Piemonte è un’usanza antica e viene denominata “merenda sinoira” . Il termine sinoira deriva da sin-a, ossia cena in lingua piemontese, infatti si colloca proprio tra l’orario dello spuntino pomeridiano e quello del pasto serale.

Cos’è la merenda sinoira?

Si tratta di un’usanza tipicamente contadina. Un tempo si usava portare un pasto freddo ma corposo da consumare prima di cena ( tipo formaggi , verdure o salumi ) accompagnato da un buon bicchiere di vino, prodotto che qua in Piemonte non manca mai!

Più che una moda, una necessità

Ovviamente non si trattava di un’usanza modaiola come oggi ma quasi una necessità visto che le giornate lavorative eran molto lunghe e la cena – di solito – povera. A oggi quali sono i locali che propongono ancora questa formula? Anni fa provai la premiata osteria del Hermada, vicino corso casale con piatti tipici come vitello tonnato e acciughe al verde, oltre che tomini elettrici e salumi. Ne fui molto soddisfatto!

Devo ritornarci per valutare se è ancora valido, voi avete qualcosa da consigliare? E’ una tradizione che vi piace? Scrivetelo nel modulo commenti che trovate qui sotto.

[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]

[zombify_post]

1 Commento

1 Commento

  1. Roberto

    19 Gennaio 2020 at 21:31

    La piola sabauda via Giolitti 10 dal 1mo febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013