Cronaca Live
Ancora maltempo in piemonte: vento forte, neve sulle Alpi, disagi anche a Torino
Forti raffiche di vento da ieri pomeriggio: danni a Torino e in tutto il resto del Piemonte. A chi rivolgersi in caso di necessità
Soffia il vento di fohn sul Piemonte con forti raffiche. Picchi tra i 50 e i 70 chilometri orari in pianura e 80 chilometri orari in montagna. la causa sembra essere un passaggio di correnti in alta quota che sta facendo aumentare il vento su tutto l’arco alpino e in pianura. La raffica più forte ha toccato i 113 chilometri l’ora e ha interessato la località di Balme, in val di Lanzo. Vento forte anche in val di Susa dove ha toccato gli 88 chilometri l’ora.
A Torino raffiche di vento fino a 68 chilometri orari
A Torino sono stati raggiunti i 68 km/h. Gran lavoro per i vigili del fuoco a Torino che ricevuto numerose chiamate per i disagi causati dal vento. Sempre a causa del vento forte all’Oval, l’impianto costruito per le olimpiadi del 2006, si è staccata una lamiera della copertura, scoperchiando una parte del tetto.
Vento a Torino, disagi in tutta la città
Ma i disagi ci sono stati un po’ in tutta la città riguardanti cadute di alberi e cartelloni. Il vento forte ha provocato disagi un po’ in tutto il Piemonte anche nel cuneese che ha toccato i 76 chilometri l’ora a Frabosa Soprana.
Vento fino a domani, con temperature in rialzo
Il vento forte è previsto fino a martedì, vigilia di Natale, con temperature in pianura di oltre 10 gradi sopra la norma. Mentre per capodanno sono previste temperature sotto lo zero anche in collina e in pianura, e nevica dai 1300 metri di quota. Come già accento, emergenza anche nel cuneese dove si sono verificate vere e proprie bufere: 40 persone – bambini compresi – sono state tratte in salvo quando le loro auto sono rimaste bloccate a causa del maltempo.
Muoversi di casa solo se necessario
Giorni difficili un po’ in tutto il Piemonte: le raccomandazioni sono sempre le stesse muoversi da casa solo se è indispensabile e con molta prudenza, in caso di necessità chiamare i numeri d’emergenza 115 per i vigili del fuoco, 113 per l’emergenza pubblica, 118 per emergenze sanitarie.
Leggi anche: vento da paura a Torino
[zombify_post]