Curiosità
Ma quanti animali in pietra ci sono a Torino! Ecco dove si trovano e cosa ci fanno lì
Il toro è il simbolo di Torino? In realtà nella nostra città sono “nascosti” molti altri animali, alcuni inaspettati. Ecco quali sono e dove si trovano
Il toro è indubbiamente il simbolo di Torino e ben 800 sono le fontanelle attualmente presenti, ciascuna con una sua storia. Il primo “Toret” fu installato nel 1862 costruito in ghisa dalla Fonderia Pinerolese di Frossasco ma il toro è presente in città ben prima delle fontanelle pubbliche.
Molti tori appaiono sulla facciata del Palazzo di Città e, sull’edificio della Fondazione Crt in via XX Settembre, ce ne sono addirittura trenta mentre Il portone di Via Milano 13 è sormontato dalle teste di tre tori.
Non solo tori, anche leoni e cani
Al numero 18 di Via Milano (angolo via Santa Chiara) a ci sono imponenti teste di leone a rappresentare lo stemma dell’allora proprietario il conte Faussone di Germagnano. E, sempre in Via Milano ma al numero 11, il portone è sormontato da teste di cane messe a protezione del suo padrone.
Leoni e cani ma anche cavalli e muli
Tanti sono i cavalli: in piazza San Carlo, piazza Carlo Alberto e in piazzetta Reale, cavalcati da Castore e Polluce, adornano la splendida cancellata.
C’è anche il mulo in bronzo che segue gli Alpini nell’arco trionfale dedicato agli Artiglieri che fa da porta di ingresso al Parco del Valentino.
E poi c’è il grande cavallo del monumento a Garibaldi in corso Cairoli eretto per simboleggiare la forza del popolo e qui il cavallo giace ai piedi del Condottiero. In piazza Solferino, sul palazzo delle Assicurazioni Generali, il cavallo è ovviamente alato.
e ancora elefanti e pipistrelli
In via delle Rosine elefanti in alto rilievo ornano uno stabile degli anni trenta, mentre il palazzo di via Madama Cristina all’angolo con Via Silvio Pellico ha i balconi sorretti da due grandi pipistrelli ad ali spiegate.
e infine… i draghi
Il portone della Casa della Vittoria in corso Francia 23 è sorvegliato da due grandi inquietantissimi draghi.
[ARTICOLO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]
[zombify_post]