Storie
Appuntamento con Frankenstein il 18 febbraio in via Cavour
Per la prima volta in italia i lavori originali dei primi tre Frankenstein realizzati da Universal Pictures. Ecco dove e quando
No, non in un bar ma nella Sala Bolaffi, quella delle aste, dove per la prima volta in Italia saranno messi all’ incanto i manifesti originali dei primi tre Frankenstein realizzati da Universal Pictures tra il 1931 e il 1939. Il 18 febbraio alle 16 nella Sala Bolaffi di via Cavour 17 saranno presenti collezionisti di tutto i mondo sia di persona che collegati on line perchè parliano della più importante asta dell’ultimo decennio in Europa e Filippo Bolaffi è certo che questo evento segnerà una memorabile tappa nella storia della sua azienda.
Un’asta da record!
Le quattro rarissime stampe sono parte di un corpo di 370 lotti complessivi e raccontano uno dei soggetti più celebri della storia del cinema. Le quotazioni per i due manifesti del primo Frankenstein diretto da James Whale raggiungono i 100.000 euro mentre, gli altri, sono quotati fra i 30 e i 70.000. Per i poster di film horror, che rappresentano il filone più ricercato dai collezionisti, queste sono le quotazioni del mercato internazionale.
Frankenstein a Torino
Frankenstein è di casa a Torino e lo testimonia la recente riedizione Lindau del romanzo di Mary Shelley oltre ad un saggio edito da Yume ( casa editrice torinese) su Frankenstein. Non é da dimenticare il primato che Torino vanta nel cinema, con “Il mostro di Frankenstein” del 1920, primo horror italiano, del torinese Eugenio Testa che però è andato perso.
Ci sarà anche una proiezione speciale di Frankenstein di James Whale al cinema Centrale di via Carlo Alberto il 12 febbraio alle 16.30, due ore prima dell’anteprima dell’esposizione, che permetterà a tutti di apprezzare le stampe fino al giorno dell’asta.
[zombify_post]