Storie
Basta ospizi – L’architetto Matteo Robiglio pensa ad una casa dei sogni per gli anziani. Il progetto.
Matteo Robiglio, che guida la startup no profit Homers, afferma : "Il modello di Rsa va superato: certi edifici malandati pieni di anziani in attesa di morire non sono più accettabili. Questa emergenza ci insegna che dobbiamo cambiare il nostro modo di abitare, per tornare a un modello inclusivo, capace di rinsaldare i legami tra generazioni".
Progetto Lingotto – un nuovo modo di abitare
La casa ideale che Robiglio ha in mente sarà abitata da giovani e anziani e le barriere generazionali cadranno .
Lo stabile, individuato nel quartiere Lingotto, è una vecchia struttura della parrocchia Assunzione di Maria Vergine che sarà riconvertita. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine di questo anno; vi abiteranno 40 famiglie, di tutte le età e, un terzo degli abitanti, sarà non autosufficiente.
Al piano terra ci sarà un centro sanitario dotato di tutti i servizi necessari e, i terrazzi e i giadini, saranno accessibili a tutti.
Già realizzato il primo esperimento di Social Housing a Torino.
E' il Buena Vista Social Club con tetto giardino, orto, e gestione collettiva dei servizi per i condomini ed è situato nelle palazzine ex Moi.
Altri progetti in cantiere
la fabbrica rigenerata vicina al Campus Einaudi, e la cascina Banfo nell’area ex Incet.
La startup è sostenuta dall’incubatore Social Fare e ha ottenuto da Ubi Banca un finanziamento a tasso zero per realizzare la prima parte dello stabile del Lingotto.
[zombify_post]