Seguici su

Storie

Biografia ed artista di questa settimana Missy Elliott

La protagonista questa settimana della biografia on air ogni Lunedì sera e’ Missy Elliott, la rapper e producer donna di maggiore successo di tutti i tempi!

Pubblicato

il

Parlando di artisti sulla scena internazionale da anni, tra gli act di maggior successo soprattutto nell' ambiente hip hop urban nella sua globalita' nonché femminile ed anche producer,  regna incontrastata Missy Elliott.

Con questi traguardi non potevamo non dedicare una puntata della biografia a lei.

DALLA VIRGINIA AL SUCCESSO MONDIALE

Sin dalla più tenera età l' interesse di Missy non era la scuola e la classica carriera lavorativa, ma bensì il mondo della musica.

A seguito di un' infanzia molto difficile e segnata anche da abusi in famiglia, uno dei temi che le starà maggiormente a cuore è l' emancipazione femminile e la forza immensa delle donne; dando soprattutto supporto alla sua stessa madre.

In principio fonda nel 1989 un gruppo femminile R&B  chiamato poi Sista il cui producer è un personaggio notissimo nel mondo della musica, il grandissimo e leggendario produttore ( vicino di casa ai tempi) Timothy Mosley in arte Timbaland.

COLLABORAZIONE CON TIMBALAND ED ALBUMS DA SOLISTA

Prima di lavorare come team esclusivo di producers assieme a Timbaland (detto anche Timbo come lui stesso anche nei cori delle songs si autodefinisce), Missy Elliott collabora con una delle più grandi star mondiali soprattutto in ambito R&B e soul Mary J.Blige per il suo secondo album ' My Life'.

Successivamente assieme a Timbo diventano tra i più grandi e prolifici produttori di hit per importanti star ridefinendo soprattutto gli anni 90 (  girl band R&B quali le statunitensi 702, le Total, SWV, Destiny' s Child capeggiate soprattutto da Beyonce' , etc..) ; distinguendosi molto soprattutto per il loro sound molto particolare ed accattivante ed andando soprattutto a ridefinire il sound dell' R&B star morta prematuramente Aaliyah ( circa la quale abbiamo dedicato la 1a puntata delle biografie con la nuova stagione ) a partire soprattutto dal suo secondo lavoro ' One In A Million' che avrebbe venduto oltre 8 milioni di copie.

DAL PRIMO ALBUM  ' SUPA DUPA FLY' A 'THE COOKBOOK' , 6 OPERE DA SOLISTA

Missy Elliott, sempre assieme a Timbaland tra i vari produttori dei quali si avvale, inizia parallelamente una carriera da solista come artista musicale a 360 gradi che la porterà a divenire con il tempo l' artista hip hop/urban e dalle varie contaminazioni più venduta di tutti i tempi.

Il suo primo album ' Supa Dupa Fly' fu pubblicato nel 1997 e divenne subito platino con oltre 1 milione di copie vendute già solo negli U.S.A e trainato dalla hit single ' Sock It 2 Me' feat. la rapper Da Brat , seguita da un altro grande successo ' Beep Me 911' e dal video che già ai tempi dettò leggenda e tendenza ' The Rain ( Supa Dupa Fly)'.

Con il suo secondo lavoro ' Da Real World'  del 1999 il successo diventa ancora più elevato con vendite di oltre 3 milioni di copie ( vengono pubblicati i singoli ' She' s a Bitch' dal video futuristico, ' All n My Grill' ed ' Hot Boyz Remix  version che riscuote un ottimo successo).

Le conferme arrivano soprattutto con uno tra i suoi album di maggiore successo ' Missy E….And So Addictive'  del 2001 dove troviamo uno dei pezzi storici di Missy ' Get Ur Freak On' ancora ad oggi riproposta in diverse versioni nella dimensione clubbing, ' One Minute Man ' con i featuring di importanti artisti rapper mondiali quali Ludacris e Trina , ' 4 My People' dal beat più dance / club dimension ed è ad oggi l' album ove l ' artista ha maggiormente sperimentato con generi anche soul oltre che dance.

ALBUM DELLA CONSACRAZIONE DEFINITIVA, ' UNDER CONSTRUCTION '

Nel 2002 pubblica il suo album più venduto in assoluto ' Under Construction' con oltre 8 milioni di copie ove vi è il singolo apripista di grandissimo successo ' Work It' ed anche un' altra smash hit ' Gossip Folks ' nuovamente con Ludacris.

Con questa opera Missy Elliott è al top del suo status da superstar mondiale e vi è un ritorno alle origini come generi musicali, con l' hip hop vecchia scuola ( old school) oltre che a tocchi R&B.

CALO DI VENDITE CON ' THIS IS NOT A TEST !' E RITORNO AL SUCCESSO CON ' THE COOKBOOK'

Sotto pressione della casa discografica, a seguito dell' enorme successo ottenuto con ' Under Construction ', l' artista pubblica subito l' anno successivo nel 2003 l' opera intitolata ' This Is Not A Test' dichiarando che, proprio a causa dell' eccessiva velocità con la quale è stata condotta nella sua realizzazione, sia l' album del quale sia meno soddisfatta in assoluto. Vengono tratti i singoli ' Pass That Dutch'  ed ' I' m Really Hot' ma come performances commerciali non raggiunge assolutamente i predecessori vendendo 1 milione di copie.

Nel 2005 giunge invece l' album della rivincita soprattutto personale ed anche artistica con ' The Cookbook' il quale, anche se sempre non ai livelli dei precedenti lavori in termini di vendite , è l' album del quale va maggiormente fiera come coesione e risultato finale ( regnano sovrane le influenze puramente hip hop ed R&B). Vi è anche una track prodotta assieme ad un' altra leggenda musicale anche come producer,Pharrell Williams ( Neptunes).

Da questo lavoro esce soprattutto un singolo caratterizzato da un beat molto potente e graffiante ' Lose Control' assieme alla star R&B Ciara e Fatman Scoop che le farà vincere awards importantissimi non solo come miglior video musicale con una coreografia pazzesca ma anche come miglior canzone urban.

HIATUS CON 14 ANNI DI SILENZIO E NUOVO EP PUBBLICATO NEL 2019 ' ICONOLOGY'

Dopo la release di ' The Cookbook', Missy si ritira dalle scene per ben 14 anni come artista solista a causa soprattutto di problemi di salute tra i quali un ipertiroidismo molto difficile da gestire ( a causa delle cure); anche se ha comunque continuato a produrre e comporre per svariati artisti ( Keyshia Cole, una track nel primo album di Beyonce', nel 1999 era stata chiamata anche da Whitney Houston per il suo album ' My Love is Your Love' nella track ' In My Business', collabora anche con un' altra promessa ai tempi dell' R&B Ciara, con la star Monica, Brandy, Janet Jackson anche per il suo ultimo album oltre che in suoi lavori precedenti, etc..) ottenendo moltissimo successo behind the scenes sino ad arrivare ad una song contenuta nel penultimo album di Ariana Grande chiamata ' Borderline'.

Finalmente però, dopo ben 14 anni di attesa, ad Agosto del 2019 esce ufficialmente il nuovo lavoro in studio di Missy intitolato ' Iconology' dove troviamo 5 tracce in quanto è un EP ( Extended Play) il cui singolo di lancio prodotto sempre con Timbaland è ' DripDemeanor' il cui video è recentemente stato pubblicato e diffuso anche su YouTube).

Il successo se paragonato al passato è diminuito anche perché come spesso accade nuovi artisti arrivano costantemente sulla scena musicale anche con nuovi generi che attirano le masse.

Di recente è stata insignita anche dell' Icon Award per il suo grandissimo contributo non solo in ambito urban ma in ambito musicale, consacrandosi come una leggenda sempre molto più avanti rispetto al suo tempo, non temendo di sperimentare distinguendosi con il suo stile inconfondibile ed unico.

Chissà cosa riserverà il futuro per Missy e in quali altri progetti musicali la vedremo. 

STAY TUNED only on Tourin Radio! 🤩

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013