Storie
“CANZONI IN Bianco&Nero”: MUSICA E CITTADINANZA ATTIVA
Torino, 5/12/2019: giovedì 19 dicembre ore 21.00 a grande richiesta torna “Canzoni in Bianco&Nero”, dagli anni della TV in bianco e nero ai giorni nostri. Concerto natalizio a favore del progetto “Service Audio&Luci” dell’IIS G. Peano. Via Cesalpino 11/A Torino presso l’associazione di promozione sociale IMPRESA & TERRITORIO.
Sono numerose le iniziative benefiche con l’avvicinarsi del Natale. Anche in periferia c’è spazio per chi, partendo dal basso, vuole creare qualcosa che possa lasciare il segno portando avanti lo spirito di cooperazione e quelle buone pratiche che il Natale, indipendentemente dagli orientamenti di credo, dovrebbe ricordarci e alimentare ogni anno.
La Chiesa di Scientology di Torino, con i cittadini attivi di Borgo Vittoria, con la Circoscrizione 5, con l’IIS G. Peano, con l’Associazione di Promozione Sociale Impresa & Territorio, assieme ad artisti e associazioni laiche e religiose operanti sul territorio, nel 2018 ha proposto un concerto dedicato a sostenere il progetto “Service Audio&Luci” animato da docenti e studenti del Peano.
Il progetto fa parte dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Fino all’anno scorso si chiamava “Alternanza Scuola Lavoro”, un tipo di attività didattica che consente ai ragazzi della scuola secondaria superiore tra i 15 e i 18 anni, di integrare la propria formazione presso un’azienda o un ente sul territorio. Enti, associazioni e comuni cittadini hanno la possibilità di sostenere finanziariamente questo genere di attività che spesso vengono rese possibili grazie all’iniziativa di docenti e studenti, proprio come nel caso del “Service Audio&Luci”.
Da questa esigenza è nata l’idea di offrire il ricavato di un concerto natalizio a questo progetto che, nel caso specifico, si basa su strumenti e apparecchiature che i ragazzi utilizzeranno simulando in tutto e per tutto il lavoro di una ditta che fornisce servizio audio e luci in occasione di eventi, conferenze e spettacoli, sul territorio. Viene tralasciato solo l’aspetto economico. I ragazzi del service, non vengono pagati e l'”azienda” non riceve compenso, ma per il resto imparano ad operare come un gruppo di professionisti del settore, sotto la guida e supervisione del docente.
Grazie ai proventi del concerto del dicembre 2018 è stato possibile donare un mixer nuovo che è già stato utilizzato in più occasioni.
Si è deciso così di replicare nel 2019, stavolta con la presenza e collaborazione attiva dei ragazzi del Service Audio&Luci. Anche in questo caso l’intero ricavato andrà ad alimentare le opportune necessità di aggiornamento delle attrezzature didattiche/tecniche a disposizione degli studenti, che verranno descritte durante la serata.
L’aspetto musicale passa quasi in secondo piano. L’importante è la fattiva collaborazione tra persone ed enti diversi tra loro, ma capaci di agire assieme in modo costruttivo. La cittadinanza del quartiere e non solo, è invitata a partecipare.
[zombify_post]