Curiosità
Casa Fenoglio-Lafleur
Casa Fenoglio-Lafleur, l’emblema della stagione liberty torinese
La casa Fenoglio-Lafleur é un edificio storico di Torino e rappresenta una testimonianza della stagione Liberty torinese. L’edificio si trova nel quartiere San Donato al centro di un’area di grande interesse architettonico. Venne progettata nel 1902 dall’ingegner Pietro Fenoglio, come sua abitazione ma vi soggiornò poco. Fu venduta, infatti, all’imprenditore francese Lafleur.
Casa Fenoglio Lafleur, il periodo di decadenza
Risparmiata dal bombardamento della seconda guerra mondiale l’intero edificio vide un periodo di decadenza, fino a quando non fu frazionata e venduta a privati che la restaurarono. Attualmente è sede di alcuni studi professionali e abitazioni private. L’edificio si sviluppa su tre piani più uno mansardato.
Casa Fenoglio Lafleur, ricco di particolari in stile Liberty
L’edificio è un ottimo ed equilibrato uso combinato di materiali. L’apparato decorativo è ricco di particolari stile Liberty che si trovano in tutto l’edificio ma soprattutto nella decorazione del rosone. La parte angolare è impreziosita da un pronunciato bovindo.
Pietro Fenoglio si dedicò personalmente alla progettazione di ogni minimo dettaglio dallo splendido portone che dà accesso all’androne principale, le chiambrane delle porte interne, nonché il singolare disegno dei caloriferi in ghisa.
Casa Fenoglio Lafleur, dove si trova
Via Principi d’Acaja, 11
10143 Torino
[zombify_post]