Seguici su

Salute

Cinque caffè al giorno tolgono il medico di torno!

Nuovo studio, tutto piemontese, che cancella i luoghi comuni sugli effetti collaterali del consumo di caffè.

Pubblicato

il

Il caffè fa male! Non bisogna esagerare che la caffeina poi non ti fa dormire e ti accelera il battito cardiaco! Quante volte l’avete sentito dire? Io personalmente, non amo il caffè. Imparai a berlo perché, non fumando, era l’unico modo di ottenere tre minuti di pausa in ufficio, ma per gli italiani il caffè è quasi sacro.

Caffè italiano o americano?

Uno dei simboli del nostro Paese, al punto che la nota catena americana Starbucks si è decisa solo di recente ad aprire negozi anche da noi, convinti che la loro proposta di caffè all’americana non avrebbe riscosso successo. E sicuramente per i tradizionalisti hanno ragione. Le nuove generazioni sono più aperte ad alternative, forse anche perché fin da bambini ci hanno inculcato questa idea che il caffè è sì una pausa, ma non fa bene.

Il caffè fa bene alla salute, la ricerca

Ebbene, dobbiamo cambiare politica: dopo otto anni di ricerca, tutta torinese, su 13.000 pazienti, condotto da Sebastiano Marra, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’ospedale Maria Pia Hospital e co-presidente delle Giornate Cardiologiche che si sono concluse la scorsa settimana, affrontando i principali temi legati alla salute del cuore, si è scoperto che il caffè fa bene. Cinque tazzine al giorno sarebbe la quantità giusta per vivere più rilassati.

Più caffè e meno ansia

Contrariamente all’idea comune, infatti, dalle interviste emerge che il consumatore di caffè non è soltanto meno ansioso di chi non ne beve, ma neppure lamenta disturbi del sonno. Ha anche meno sintomi come affanno, batticuore, stanchezza, mancanza di fiato, dispnea, dolori toracici. In generale su chi beve caffè si riscontra uno stato maggiore di tonicità. Ha poi un effetto positivo sulla psiche.

A quanto pare non fa alcuna differenza che voi scegliate di berlo con o senza caffeina, perché tutti questi effetti benefici sono legati al fatto che il chicco del caffè è naturalmente ricchissimo di antiossidanti. Questi risultati fanno seguito a studi europei ed americani che asseriscono che chi beve regolarmente caffè corre meno rischi di morte per neoplasie o malattie cardiovascolari, sempre grazie alle sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie del chicco del caffè.

Insomma, mi raccomando, da oggi, insieme a una mela al giorno, anche cinque tazzine di caffè!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013