Eventi
La vita è piena di sorprese, fra pochi giorni a Torino
Giuseppina Valla Innocenti al Circolo dei lettori di Torino il 1° Ottobre 2019. Non mancate… ore 18,00.
Giuseppina Valla Innocenti al Circolo dei lettori di Torino il 1° Ottobre 2019. Non mancate… ore 18,00. Il nuovo romanzo di Giuseppina Valla, la scrittrice di Castagnole Piemonte, per i tipi di Edizioni Hogwords, “La vita è piena di sorprese” (pagine 287).
Un personaggio familiare
Proseguendo il suo iter narrativo rivolto all’universo femminile e al ruolo della donna in questo contraddittorio mondo postmoderno, l’Autrice di propone il personaggio di Ada, una libraia sessantenne che, ottenuta la pensione, si riappropria della propria vita e del proprio tempo. Si tratta di un personaggio estremamente quotidiano questa Ada, potrebbe essere la nostra vicina di casa o la signora che incontriamo ogni giorno alla fermata dell’autobus, e l’abilità con cui l’Autrice la tratteggia, anche psicologicamente, contribuisce a rendercela estremamente familiare.
La vita è piena di sorprese, la trama
Ada, come tutti noi, si trova a vivere nel mondo dei “social”, delle nuove comunicazioni, della vita vissuta in “tempo reale”, dove si possono ritrovare vecchie amicizie. Ecco che allora l’Autrice pone in rilievo le contraddizioni oggi esistenti tra la vita reale, che irrompe con tutta la sua foga nelle nostre esistenze quotidiane, e il mondo virtuale che tende a fagocitarci. Le “sorprese” che la vita semina sul nostro cammino (un po’ come le “occasioni” della poetica di Eugenio Montale) sono autentiche, reali e spesso ci sconvolgono l’esistenza, come succede ad Ada.
Riflessioni esistenziali
Il ventiduesimo capitolo, a pare mio, propone una vera “sintesi” del pensiero di Giusy Valla sulla donna e sul rapporto tra donne e uomini. Anche il ventottesimo capitolo è estremamente importante, perché vi sono riflessioni esistenziali su come mai, certe persone, non sappiano afferrare al volo le occasioni (o le sorprese) che la vita offre loro. Un romanzo, sostanzialmente esistenziale, scritto con uno stile scorrevole e colloquiale, una lettura che aiuta a comprendere il mondo femminile e anche le contraddizioni della nostra assurda epoca.
La vita è piena di sorprese, la presentazione del libro
Il libro verrà presentato martedì 1° Ottobre, a Torino, al Circolo dei Lettori, in Via Bogino 9, alle ore 18,00, in Sala Musica. Interverranno, insieme all’Autrice, l’editore Pier Giorgio Tomatis, Claudio Calzoni (direttore della Gazzetta di Hogwords), Paola Alessandra Taraglio (giornalista e direttrice del periodico “Il Vinovese”), Luisa Gota (Vicepresidente dell’Associazione FARO), la dr.ssa Paola Boccardo e la scrittrice Maria Concetta Di Stefano. Ingresso libero.
Fabrizio Legger
[zombify_post]