Storie
Contro il fuoripista selvaggio multe e controlli dei carabinieri a Sestriere
Troppi fuoripista in percorsi vietati: sciatori aumentano il rischio di valanghe. Ecco cosa hanno fatto i carabinieri negli ultimi giorni
Mancanza di attrezzature di sicurezza e fuoripista in percorsi vietati, sono le principali infrazioni che hanno riscontrato i carabinieri di Susa nel fine settimana. I militari hanno concentrato i controlli nelle zone più pericolose per prevenire smottamenti e valanghe – spesso provocate da sciatori indisciplinati.
31 contravvenzioni
Tra il weekend e l’Epifania sono ben 31 le contravvenzioni eseguite, molti sciatori per crearsi un passaggio hanno addirittura danneggiato le reti per impedire il passaggio nelle zone più pericolose. A tutti gli sciatori sono state inflitte sanzioni amministrative in attuazione della legge nr. 2 del 2009. Sull’intero comprensorio della via lattea i carabinieri hanno carta bianca per effettuare controlli e sanzionare gli indisciplinati. Vengono dati anche consigli ai turisti per sciare con prudenza: prudenza, rispetto per gli altri, controllo della velocità e, soprattutto, sciare solo dove ci sono le piste battute, evitare i fuoripista.
[zombify_post]