Eventi
Demolotion Derby: un weekend americano a due passi da Torino
Per un fine settimana all’anno, a metà luglio, la canavese Villareggia si trasforma in un Nevada piemontese
Chi di noi, all’epoca in cui eravamo ancora bambini, non si è divertito tantissimo a vedere quei grandi campi americani in cui si fanno veri autoscontri con automobili rottame e vince chi rimane “in vita”? Si chiamano Demolotion Derby e sono sbarcati anche in Italia, dal 2011, grazie all’associazione “Controsenso” che ci ha reso pionieri, in Italia, di questo particolare spettacolo motoristico.
Così ogni anno, verso metà luglio, la cittadina canavesana di Villareggia, si trasforma nel Nevada americano e ospita un evento che ha tutto il sapore di buon barbecue americano della domenica, accompagnato dal clangore delle lamiere metalliche che cozzano fra loro, sgasate e rombi di motore.
L’atmosfera che si respira è molto a tema e la festa si è aperta venerdì sera, con grigliate e canzoni dei film di Bud Spencer e Terence Hill nell’aria.
Sono dunque arrivati domenica sul posto, decine di piloti temerari che si sono sfidati al grido di “Ne resterà soltanto uno!”.
Le regole del gioco sono piuttosto ferree. Per garantire il massimo della sicurezza possibile negli autoscontri le prove sono iniziate la mattina prestissimo, così come il lavoro degli arbitri per verificare che tutto riuscisse senza problemi. E’ possibile anche affittare la vettura in loco per partecipare. Le vetture devono infatti essere prive di parecchi accessori, internamente, obbligatoriamente a benzina o diesel senza superare i 10 litri di carburante, e senza lunotto anteriore e portiera lato guida che andranno sostituiti con una rete metallica. Una lavorazione che non tutti possono fare, per cui l’associazione mette a disposizione auto in affitto già pronte.
A fare da contorno alle prove in pista, per tutta la giornata, street food e birra, un’esposizione di auto d’epoca e american style, mercatino tematico e musica a go-go.
Insomma, un evento da ricordarsi per approfittarne il prossimo anno!
L’ingresso è gratuito al di sotto dei 14 anni, mentre costa 7 euro per gli adulti.
[zombify_post]