Storie
La ricerca dello sballo fai da te: il pericolo si diffonde a macchia d’olio
Lo sballo fai da te con farmaci, alcol e altre sostanze è sempre più diffuso e pericoloso: si rischia la salute e la vita
Al giorno d’oggi un numero sempre crescente di persone fa uso di droghe, con una stima grosso modo di 208 milioni di consumatori abituali in tutto il mondo. In aggiunta vi è un abuso, ormai fuori controllo, di farmaci prescritti, che si sta diffondendo tra i gruppi di tutte le età: negli Stati Uniti sono circa 15 milioni, più di quanti facciano uso di tutta la droga illegale, se si fa eccezione della marijuana.
Farmaci che sembrano innocui
Anche farmaci che sembrano innocui come l’OKI, un antidolorifico da banco, può venire usato da solo o mischiato per uno sballo fai da te. L’uso improprio di tale medicinale ha portato, in alcuni casi, anche a gravi conseguenze fisiche, specie tra gli studenti che se lo “sniffano“.
Rendere consapevoli del pericolo
A fronte di tutto questo ci si chiede come sia possibile rendere più consapevoli giovani e giovanissimi di quale pericolo si nasconda dietro a quello che, all’inizio, è vissuto come divertimento? La risposta è: con l’informazione corretta e sincera, mostrando il vero volto del mostro, quello che si rivela solo quando è troppo tardi con la dipendenza, la schiavitù a vita, la degradazione, la malattia, la solitudine, la morte.
Lo fanno per uniformarsi
Perché i ragazzi fanno uso di droghe? Per uniformarsi ai loro coetanei, per evadere, per ribellarsi, per sembrare più grandi, per attenuare la noia, per sfuggire a sensazioni indesiderate, per sperimentare. Ma qualunque sia il motivo, questo porta sempre alla stessa conclusione: perdere se stessi, dipendere da una sostanza.
L’alcol non è da meno
Lo stesso dicasi dell’alcol, si è diffuso particolarmente tra gli adolescenti il binge drinking, che è una modalità di bere fino allo sballo. Esso prevede di concentrare il consumo di alcol in poche, ma costanti occasioni, il sabato sera, le feste, i rave, la movida. Questo tipo di abbuffata di alcol crea nei teenagers, in breve tempo, dipendenza con gravi conseguenze al cervello e al fegato, essendo questi organi ancora immaturi. L’etanolo è tossico e in quantità concentrata diventa difficile da eliminare da parte del fegato con conseguenti danni.
Un mondo libero dalla droga
La campagna “Un mondo libero dalla droga” ha proprio lo scopo di informare chiunque su che cosa effettivamente siano le droghe e l’alcol, quali siano le conseguenze del loro abuso. L’informazione rende liberi di scegliere il meglio per la propria salute fisica e mentale. La campagna www.diconoalladroga.org è sostenuta in Piemonte dalle Chiese di Scientology di Torino e Novara.
M.G. Scaglione
[zombify_post]