Storie
Durante le feste natalizie Gelindo ritorna al Teatro Erba
In prossimità delle feste natalizie poteva forse mancare Gelindo? Ecco chi è davvero
Nel corso dei tempi sono scomparse molte tradizioni natalizie ma Gelindo, uno dei personaggi più amati del teatro popolare piemontese, ritorna ogni anno.
Gelindo Torna a Torino
Dove
Teatro Erba
Corso Moncalieri, 241
Gelindo a Torino, quando
lunedì 23 dicembre alle ore 21
giovedì 26 dicembre alle ore 16
Chi è Gelindo?
E’ il personaggio di una antica pièce del teatro popolare probabilmente risalente al ‘600. Il primo testo è stampato in Piemonte ( pare a Asti ) nel 1809. Narra la storia di un contadino o pastore monferrino ( le versioni discordano) che, in obbedienza al censimento dell’imperatore Augusto, lascia la sua terra e giunge a Betlemme dove si ritrova ad aiutare la Madonna e San Giuseppe in cerca di un posto dove trascorrere la notte.
Altra versione recita che Gelindo, giunto a Betlemme, si ritrova per magia a essere proprietario della capanna dove nascerà Gesù. Gelindo è quindi il primo ad adorare Gesù davanti alla mangiatoia e vuole rappresentare la generosità del Piemonte. Gelindo è un uomo burbero, un po’ strano, insicuro e sbadato: dimentica sempre le cose da dire e da fare e, pertanto, torna sempre sui suoi passi.
In effetti parte per Betlemme in ritardo ma questo andare e venire lo porta ad incontrare la Sacra Famiglia.
Il detto “Gelindo ritorna” e l’appellativo di “Gelindo” è ancora oggi usato in Piemonte per indicare una persona particolarmente sbadata.
[zombify_post]