Seguici su

Storie

Durante le feste natalizie Gelindo ritorna al Teatro Erba

In prossimità delle feste natalizie poteva forse mancare Gelindo? Ecco chi è davvero

Pubblicato

il

Gelindo Teatro Erba Torino

Nel corso dei tempi sono scomparse molte tradizioni natalizie ma Gelindo, uno dei personaggi  più amati del teatro popolare piemontese, ritorna ogni anno.

Gelindo Torna a Torino

Dove
Teatro Erba
Corso Moncalieri, 241

Gelindo a Torino, quando

lunedì 23 dicembre alle ore 21
giovedì 26 dicembre alle ore 16

Chi è Gelindo?

E’ il personaggio di una antica  pièce del teatro popolare  probabilmente risalente al ‘600. Il primo testo è stampato in Piemonte ( pare a Asti ) nel 1809. Narra la storia di un contadino o pastore monferrino ( le versioni discordano) che, in obbedienza al censimento dell’imperatore Augusto, lascia la sua terra e giunge a Betlemme  dove si ritrova ad aiutare la Madonna e San Giuseppe in cerca di un posto dove trascorrere la notte.

Altra versione recita che Gelindo, giunto a Betlemme, si ritrova per magia a essere proprietario della capanna dove nascerà Gesù. Gelindo è quindi il primo ad adorare Gesù davanti alla mangiatoia e  vuole rappresentare la generosità del Piemonte. Gelindo è un  uomo burbero, un po’ strano, insicuro e sbadato: dimentica sempre le cose da dire e da fare e, pertanto, torna  sempre sui suoi passi.
In effetti parte per Betlemme in ritardo ma questo andare e venire lo porta ad incontrare la Sacra Famiglia.

Il detto “Gelindo ritorna” e l’appellativo di “Gelindo” è ancora oggi usato in  Piemonte per indicare una persona particolarmente sbadata.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013