Storie
Enti di ragione di Marta Cai
Il filosofo razionalista Leibniz affermavache le verità di ragione sono necessarie e il loro opposto è impossibile in quanto rispondono a logiche matematiche, mentre le verità di fatto sono contingenti e il loro opposto è possibile.
Parte proprio da questo esposto Marta Cai che tratta con divertente ironia e raffinata tecnica il tema delle relazioni che segnano la vita e analizza i meccanismi di difesa che, come alti muri, vengono alzati per mantenere le illusioni e non essere sopraffatti dalla quasi sempre scomoda verità.
In questi otto racconti l’autrice parla della fragilità umana sempre in bilico tra illusione e rassegnazione e spiega come un ricordo che può essere un volto o un fatto avvenuto nel passato riesca ad influenzare il presente.
L’autrice approfondisce l’aspetto psicologico dei protagonisti che non si ritrovano più, che non comprendono perché stesse situazioni si ripropongano in tempi diversi nella loro vita, sempre le stesse ma anche i loro cambiamenti di rotta vengono esaminati.
Alla fine il dubbio si insinua.
Il libro è impegnativo e la comprensione esigente, le immagini sono descritte e interiori, il tono è piacevolmente ironico e alleggerisce gli importanti riferimenti filosofici e psicologici.
Marta Cai è nata nel 1980 ed è , oltre che scrittrice, anche traduttrice e redattrice di saggistica.
Abita in provincia di Cuneo
[zombify_post]