Seguici su

Storie

Fa caldo anche nel rifugio più alto – e spettacolare – d’Europa

A 4554 metri le temperature sono ormai da giorni di ben dieci gradi al di sopra della media

Pubblicato

il

Dieci gradi alle otto di sera.
E’ un miraggio per noi tutti che boccheggiamo nel cuore di queste giornate di fuoco. Un incubo se questa è la temperatura anche a 4554 metri di altezza, sul Monte Rosa, nel rifugio – e stazione meteorologica – più alto d’Europa.

Il Rifugio Capanna Regina Margherita

Era il 1893 quando, al cospetto della Regina Margherita di Savoia, venne aperto il rifugio Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa ad una notevole altezza di 4554 metri. La capanna venne costruita a valle, per poi essere trasportata a pezzi su per la montagna tramite muli, carretti o direttamente in spalla, per tutta quell’altezza e ricostruita.

Un lavoro mastodontico

Un lavoro davvero mastodontico che ci ha però fatto guadagnare un punto di osservazione importantissimo, sia per l’osservazione della natura a quella altezza, che come osservatorio e stazione meteorologica.
E sicuramente lo spettacolo è mozzafiato.

Un paradiso terrestre

Lì, in questo magico luogo che ora può sembrarci un paradiso, la temperatura massima raggiunta prima di questi giorni non superava quasi mai lo 0°C, mentre ora da ben cinque giorni di fila si arriva tranquillamente anche ai 10°C.

[zombify_post]

Ti è piaciuto questo articolo? E’ stato scritto da un membro della community di Torino Fan. Anche tu puoi partecipare caricando un post: riceverai Buoni Amazon da 25,00 euro. Scopri come, in questa pagina

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013