Curiosità
Fare la figura da cioccolataio, espressione inventata a Torino
Perchè si dice fare la figura del cioccolataio?
L’espressione “fare la figura del cioccolataio” è usata al nord ed è sinonimo di una brutta figura, meschina. Ma da dove arriva questo detto? Sembra risalire al 1800′. In tale periodo, nella bella Torino, i cioccolatai erano molto ricchi e ricercati: era usanza di tutta la città viziarsi con le cioccolate calde nei caffè o con i primi cioccolatini della storia.
Talmente ricchi da ostentare ricchezza
Talmente ricchi da ostentare ricchezza più dei sovrani. Voci, infatti, raccontano di un particolare mastro cioccolataio così ricco da girare per la città con una carrozza trainata da 4 cavalli, più lussuosa di quella di Carlo Felice di Savoia (che fu re di Sardegna dal 1821 al 1831).
Fu proprio lui che, senza badare all’etichetta di corte avrebbe esclamato una frase che passò alla storia: «I veuj nen fé na figura da cicolaté!». Pare che successivamente avrebbe anche imposto al cioccolataio di limitare la sua carrozza a un più modesto tiro a due, anziché sfruttare un’intera quadriglia di cavalli.
Da qui l’espressione famosa che tutti ancor oggi di tanto, in tanto, usiamo. E voi? Conoscete altri detti antichi che si usano ancora ?
[zombify_post]