Curiosità
Gigi Ghirotti il giornalista de La Stampa che diede “voce ai malati” è stato ricordato ieri a Torino nel centenario della nascita
Gigi Ghirotti, il giornalista che, per primo, ruppe il tabù della malattie incurabili. Ecco come è cambiato, da quel momento, il modo di “fare notizia”
Ieri, 30 gennaio, nell’Aula Magna Università di Torino alla Cavallerizza Reale si è celebrato il centenario della nascita del giornalista Gigi Ghirotti.
L’evento non poteva che svolgersi a Torino dove, a La Stampa, Gigi Ghirotti fu IL poderoso e indimenticabile giornalista fino all’ultimo.
Chi è stato Gigi Ghirotti?
Un giornalista e saggista nato nel 1920 che, studente alla Facoltà di Lettere , lasciò gli studi per arruolarsi volontario nel corpo degli Alpini per poi , nel 1943, entrare nelle file del Partito d’Azione. Al termine della guerra nel 1945 iniziò la carriera giornalistica che durò fino alla sua morte nel 1974. In tutti questi anni lavorò per la maggior parte del tempo a La Stampa di Torino.
La svolta umana e giornalistica
Nel 1972 durante una trasmissione RAI ruppe il tabù delle malattie incurabili dichiarando di avere il linfoma di Hodgkin. Questo rappresentò una svolta nella sua vita privata ma anche nel suo modo di essere giornalista. Divenne la voce dei malati, denunciò la carenza delle strutture sanitarie, soprattutto per i malati più poveri e l’isolamento nel quale venivano a trovarsi queste persone. Erano i tempi in cui la parola tumore non si pronunciava ma si diceva, sottovoce e il più in fretta possibile, “brutto male”. Da allora molte cose sono mutate proprio grazie alle parole di questo coraggioso giornalista che è riuscito a produrre un meccanismo che andò, poco alla volta, a migliorare il rapporto medico paziente dal punto di vista umano.
La Fondazione Onlus e l’Associazione
La sua eredità è custodita dalla Fondazione Onlus Gigi Ghirotti e dall’Associazione Gigi Ghirotti Torino.
Le parole di Stefano Geuna Rettore dell’Università di Torino
Durante la celebrazione Stefano Geuna ha ribadito la necessità di mettere al centro la persona nel periodo della malattia. Persona della quale Gigi Ghirotti divenne portavoce.
Gigi Ghirotti morì a 53 anni.
[zombify_post]