Curiosità
Le più belle frasi e aformismi di Torino
Le frasi, gli aforismi e le citazioni più belle sulla nostra splendida Torino
Ho trovato questa raccolta di pensieri su Torino, l’ho apprezzata molto e desidero condividerla con tutti voi.
Buonanotte!
La sera sul ponte del Po: Magnifico! Al di là del bene e del male!
(Friedrich Nietzsche)
Torino è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante, non d’Italia ma del mondo.
(Giorgio De Chirico)
Torino mi sembra la città più graziosa d’Italia e, per quel che credo, d’Europa per l’allineamento delle strade, la regolarità delle costruzioni e la bellezza delle piazze.
(Charles de Brosses)
Su Torino non c’è niente da ridire: è una città magnifica e singolarmente benefica.
(Friedrich Nietzsche)
Torino è una città bellissima. Come spaziosità supera, io penso, tutto ciò che è stato immaginato prima.
(Mark Twain)
Elegante, perbene. Dietro quella facciata austera c’è una prorompente vitalità, un cuore pulsante creativo e frizzante che ne fa una città unica e diversa dal resto d’Italia.
(Wall Street Journal)
Abbracciata da un orizzonte alpino, che sembra un ibrido tra Parigi e New York.
(Financial Times)
Torino. Città dignitosa e severa! Niente affatto grande città, niente affatto moderna come avevo temuto: ma una residenza del diciassettesimo secolo, dove su tutto era stato imposto un unico gusto, quello della Corte e della noblesse. Su ogni cosa è rimasta impressa una calma aristocratica: non vi sono meschini sobborghi; un’unità di gusto che si estende fino al colore (tutta la città è gialla o rosso-bruna). Ed è un luogo classico per i piedi come per gli occhi!
(Friedrich Nietzsche)
Sono passato vicino alla Mole Antonelliana , l’edificio più geniale che è stato forse costruito per un assoluto impulso verso l’alto – non ricorda nient’altro se non Zarathustra. L’ho battezzato Ecce Homo e l’ho circondato nel mio spirito con un immenso spazio libero
(Friedrich Nietzsche)
Torino è piccola e ben costruita; è il più bel villaggio del mondo.
(Charles Montesquieu)
Tra le buone cose notate a Torino, non dimenticherò mai il bicerin, una specie d’eccellente bevanda composta di caffè, latte e cioccolata, che si serve in tutti i caffè, ad un prezzo relativamente basso
(Alexandre Dumas padre)
Non potevo immaginarmi una città bella come Torino, nulla vi manca; l’occhio non è mai ferito, ma sempre colpito e affascinato. Più procede il mio viaggio, più scopro altre città, meno di ritrovare un’altra Torino.
(Alphonse de Lamartine)
La capitale del Regno di Sardegna non è seconda a nessun’altra città per magnificenza.
(Nicolaj Gogol)
Entrare a Torino un bel pomeriggio d’agosto vuol dire trovare una città di portici, di stucco rosa e giallo, di innumerevoli caffè … i campanili in cotto, la luce morbida e gialla, la gamma di colori, la suggestione dei suoni.
(Henry James)
Via Garibaldi … che splendida passeggiata! Appena fuori della lunga via che dà verso Occidente … la catena delle Alpi dal Genevrier al Gran San Bernardo, che si confondevano in grigie frastagliate piramidi con le nubi del tramonto
(John Ruskin)
C’è un ampio e lungo caseggiato [Galleria subalpina] luccicante dei negozi più perversamente attraenti, che è coperto di un tetto di vetro … e di sera, quando è illuminato dal gas e popolato da una moltitudine di gente che vuole divertirsi, che va a zonzo che chiacchiera che ride, è uno spettacolo degno di essere visto
(Mark Twain)
Meravigliosa limpidezza, colori d’autunno, uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose.
(Friedrich Nietzsche)
Torino, amico mio, è una scoperta capitale… sono di buon umore e lavoro dal mattino alla sera. Un piccolo pamphlet di argomento musicale mi tiene occupate le mani. Mangio come un dio, riesco a dormire nonostante il rumore delle carrozze che passano di notte”
(Friedrich Nietzsche)
Torino non è un luogo che si abbandona.
(Friedrich Nietzsche)
[zombify_post]