Curiosità
Hanno iniziato in un garage e ora sono alla testa di un Polo industriale
Due giovani ragazzi iniziano a lavorare in un piccolo garage. Pochi anni dopo fatturano milioni di euro all’anno. Una storia che ricorda quella di Steve Jobs. Ecco qual è il loro segreto
TCN/Bianco Group che ha sede in Strada Tagliata ad Alba è un Polo industriale che impiega 400 dipendenti ed è formato da aziende molto diverse fra di loro: TCN, la prima azienda nata nel 1990 nel settore meccanica di precisione vede, ora al suo interno due divisioni: Lavorazioni Meccaniche e Vehicles Solution. Bianco, nata nel 2008 – produce macchinari per il settore tessile e per il packaging. Thok nata 2016 – produce biciclette elettriche.
TCN/Bianco Group
Il Gruppo è anche presente nel settore Food con Galup ( acquisita nel 2014), Golosi di Salute (acquisita al 50% nel 2017) , Mandrile Melis e Pasticceria Cuneo acquisite nel 2018. Nel 2017 il Gruppo rileva l’ex stabilimento Miroglio di Alba di 45.000 metri quadri e vi si trasferisce dopo la ristrutturazione.
Tutto inizia nel 1990 in un garage
Con qualche soldo messo da parte i due amici, di umili origini, acquistano un piccolo tornio, lo installano nel garage di casa e iniziano a lavorare producendo lavorazioni meccaniche. Gli esordi non sono facili perchè sono giovani e sconosciuti. Iniziano a produrre pezzi che altre aziende non realizzano e, con il passa parola, riescono nell’intento lavorando giorno e notte: i torni aumentano e anche il fatturato cresce. Si spostano pertanto in un piccolo capannone fino ad arrivare poi, nel corso degli anni, allo stabilimento odierno. Sono cresciuti soprattutto per acquisizioni di aziende in difficoltà che rimettono in sesto.
Il 2008 – la svolta
Il sogno dei due amici era però quello di produrre macchine complete e non più solo componenti e, nel 2008, rilevano l’azienda meccanotessile Bianco in odore fallimentare e che ora realizza anche macchine per il packaging.
Dal 2014 in poi sono arrivate altre aziende: Galup, le biciclette elettriche e il 50% di Golosi di salute nel 2017. Questa è una azienda che produce prodotti dolciari salutistici e Eataly ne detiene l’altro 50%. Tramite Eataly i prodotti sono venduti in tuto il mondo. Le ultime arrivate, nel 2018, sono “Pasticceria Cuneo” che fa prodotti dolciari senza glutine e Mandrile Melis che produce cuneesi e praline al cioccolato di altissima qualità. Per quanto riguarda le biciclette elettriche sono state coinvolte delle persone esperte, tra cui Aldo Drudi, designer famosissimo in tutto il mondo, noto in Italia perché Compasso d’oro e per aver disegnato diversi caschi del motomondiale. Il progetto della e-bike Thok sta avendo successo. C’è già la possibilità di venderla online e, per darle più visibilità, sono al lavoro esperti pubblicitari e influencer.
Fare sinergia
I due amici sono convinti che le aziende, per crescere, debbano aggregarsi per abbattere i costi e, in ultimo, debbano fare in modo di non dipendere dall’imprenditore ma di mantenersi sulle proprie gambe.
Non ricorda un po’ la storia di Steve Jobs e del suo amico Steve Wozniak?
[zombify_post]
rocco
19 Gennaio 2020 at 19:09
MI PIACCIONO MOLTO QUESTE NOTIZIE
Marilena Giribaldi
19 Gennaio 2020 at 21:25
Quando c’è qualcosa di positivo si deve ben dirlo! Ciao!