Storie
Hokusai Hiroshige Hasui. A Torino, il viaggio nel Giappone che cambia
Dal 19 ottobre il Giappone é protagonista di una grande Mostra presso la Pinacoteca Agnelli di Torino
TORINO – Dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020, presso la Pinacoteca Agnelli, sarà possibile ammirare le opere di due grandi Maestri del ‘Mondo Fluttuante’ dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige (1797-1858), oltre alle stampe di Kawase Hasui (1883-1957), pittore esponente del movimento shin hanga.
Hokusai Hiroshige Hasui, esposizione curata da Rossella Menegazzo
L’esposizione è stata curata da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e da Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts.
Hokusai Hiroshige Hasui alla Pinoacoteca Agnelli
La mostra, organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museo di Boston, è composta da cento silografie dei tre grandi Maestri, che attraverso la loro sensibilità e il loro punto di vista, ci condurranno in visita a luoghi reali e immaginari del Giappone, documentando la trasformazione subita del paese tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Si tratta di una splendida iniziativa che, oltre a suscitare l’interesse degli appassionati, potrà rispondere alla curiosità di chi si avvicina per la prima volta all’arte e alla cultura giapponese.
[zombify_post]