Curiosità
I baci di Cherasco
I baci di Cherasco vengono ancora prodotti artigianalmente nella provincia di Cuneo. La storia di un sapore inconfondibile
I baci di Cherasco sono cioccolatini riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale. Vengono prodotti in Piemonte, sopratutto, a Cherasco, un paese della provincia di Cuneo. I baci di Cherasco sono stati inventati da Marco Barbero, un pasticcere nel 1881, e sono nati come un prodotto di recupero.
Baci di Cherasco, nati sotto le festività natalizie
Sotto il periodo di Natale, Marco Barbero trovò il modo di utilizzare le nocciole avanzate, e inventò questi buonissimi cioccolatini. Ancora oggi prodotti e confezionati dalla pasticceria Barbero.
Baci di Cherasco, conosciuti anche all’estero
Negli ultimi anni si stanno commercializzando anche nel resto dell’Italia e all’estero. Ma rimane comunque un prodotto raro e di fattura artigianale, commercializzato solo nelle poche pasticcerie di Cherasco. Questo però fa sì che sia un prodotto di alta qualità, ottenuti con pochi ingredienti ( nocciole cacao e zucchero) di eccellente qualità.
Baci di Cherasco, produzione artigianale
I baci di Cherasco sono cioccolatini di forma irregolare preparati con cioccolato fondente e nocciole tostate. La produzione avviene in laboratori artigianali e anche se la conservazione è un po’ più problematica nella stagione estiva, non vengono utilizzati particolari trattamenti o additivi.
E se il cioccolato è il cibo che amate di più, non perdetevi questi articoli:
Le migliori coccolate calde a Torino
Abbiamo provato per voi la cioccolateria Luker’s
[zombify_post]