Eventi
Il centro dell’arte contemporanea alla periferia di Torino: la Fondazione Merz
Grandi mostre alla Fondazione Merz di Torino, per appassionati di arte e non. Ecco cosa offre
La Fondazione Merz è un centro di arte contemporanea in via limone 24 a Torino. Dal 2005 ospita mostre, eventi ed esposizioni legate sia ai grandi che ai piccoli nomi dell’arte contemporanea.
L’estro creativo
A partire dai nomi dei due artisti che prestano il nome alla Fondazione Mario e Marisa Merz. Una coppia unita dall’estro creativo e dalla voglia di sperimentare, lui razionale, creatore dei famosi igloo tra cui la fontana igloo in corso mediterraneo; lei propositiva l’unica donna esponente dell’arte povera, è dal 1967 che Marisa Merz propone il suo viaggio nell’arte con opere fatte di cera, fili di rame, scodelle e l’utilizzo della luce.
Il Leone d’Oro
Nel 2013 riceve il Leone d’Oro alla carriera alla biennale di Venezia. Si spegne il 19 luglio 2019 a Torino all’età di 93 anni. Ogni due anni viene organizzato il Mario Merz Prize, premio per l’arte e la musica, anche il pubblico può votare le proprie preferenze collegandosi sul sito.
Le mostre a Torino
Non mancano infine nel corso dell’anno numerose mostre dedicate a Mario e Marisa Merz ma anche ad altri artisti nazionali e internazionali. La Fondazione ha la sede nella vecchia Centrale termica delle Officine Lancia, in via limone 24 a Torino. Le visite si effettuano da martedì a domenica dalle ore 11 alle ore 19 biglietto intero 6 euro ridotto 3,5 euro. Per info si può telefonare al numero 01119719437 o per email all’indirizzo info@fondazionemerz.org.
Ovviamente, gli ingressi saranno consentiti solo con la mascherina correttamente indossata e rispettando le regole sanitarie appropriate.
[zombify_post]