Storie
Il Museo del Risparmio di Torino
A Torino arriva il museo del risparmio. Pronti a iniziare la sfida?

Il Museo é una Iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo· Assolutamente lontano dal concetto tradizionale, il Museo del Risparmio è un progetto di divertimento educativo originale , tecnologico e interattivo che intende fornire ai visitatori gli elementi base per comprendere il mondo della finanza.
Museo del Risparmio perchè
Oggi le persone hanno molte difficoltà a gestire i risparmi in quanto , per la maggior parte, sono digiune di una minima educazione finanziaria.
Il 45% delle famiglie investe, ad esempio, in azioni e bond senza conoscere il rischio che la scelta comporta.
E’ sufficiente l’aver seguito gli scandali delle banche che si sono verificati e che, si presume, continueranno a verificarsi, per comprendere la serietà del tema.
Museo del Risparmio a chi si rivolge
Il Museo si rivolge a tutti: adulti, giovanissimi e bambini e stimola una partecipazione attiva.
Museo del Risparmio – la mission
Diffondere l’educazione finanziaria proprio come se si trattasse di una materia di studio. Si parte dal concetto di moneta per arrivare all’Euro spiegando quali sono gli strumenti finanziari, i mercati e anche le crisi avvenute analizzandone le cause.
Museo del Risparmio – le sale espositive
Una delle sale più interessanti è quella Sperimentale dove, giocando con dei videogames, vengono valutate le competenze dei visitatori in materia di gestione del denaro. La Sala del Risparmio, poi, è curiosa. Sono esposti più di 1500 salvadanai, di tutti i tipi.
Museo del Risparmio e For&Mika
For&Mika sono le mascotte del Museo pensate proprio per i bambini che vengono condotti nel percorso museale attraverso cartoni animati divertenti ma dal contenuto serio.
Museo del Risparmio a Torino Dove e quando
Via S.Francesco d’Assisi, 8A
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 – chiuso il Martedì
Telefono: 800.167.619
info@museodelrisparmio.it
Ogni primo sabato del mese l’ingresso è gratuito
[zombify_post]