Eventi
Il museo nazionale del Risorgimento ricorda il 150° anniversario della breccia di Porta Pia
Sabato 19 e domenica 20 settembre a Torino si celebra il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia
Nel 150° anniversario dell’ingresso delle truppe italiane, ricordata come la Breccia di Porta Pia, il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, ricorda l’evento domenica 20 settembre alle 17:30, organizzando un concerto che si terrà nell’aula della Camera dei deputati del regno d’Italia a Palazzo Carignano.
Il programma dell’evento torinese
Il programma musicale del concerto lega alcuni snodi decisivi della storia, dal Piemonte di Torino, al ducato di Savoia all’assedio del 1706; dal consolidamento settecentesco all’epopea risorgimentale. Per concludersi con uno dei brani più celebri “La breccia di porta Pia” di Davide Delle Cese. Il concerto sarà eseguito da una delle migliori orchestre piemontesi : l’Ars Nova Wind Orchestra, e sarà realizzato con il contributo del centro Pannunzio di Torino.
La mostra
Ci sarà anche la mostra “La satira racconta la breccia di Porta Pia”, e due visite guidate sabato 19 e domenica 20 settembre alle ore 16:00.
Informazioni pratiche
La mostra e il concerto sono inclusi nel prezzo d’ingresso. Per prenotare e avere ulteriori informazioni bisogna telefonare al numero 011.5621147 oppure andare al sito www.museorisorgimentotorino.it.
Immagine di copertina credit: Museo nazionale del Risorgimento
[zombify_post]