Storie
Che fine fa il cibo avanzato dai supermercati e ristoranti? Te lo spieghiamo noi!
Ti sei mai chiesto che fine fa il cibo invenduto da negozi locali e supermercati di Torino? Te lo spieghiamo noi!
A dicembre 2018 è partito il progetto Fooding del Comitato Arci di Torino che si inserisce nei progetti della Regione Piemonte finanziati dal Ministero del Lavoro per sostenere l’ emergenza freddo nella nostra città. Il Comitato Arci di Torino, da un anno, allestisce in quattro dei suoi circoli delle mense per i bisognosi e due centri di raccolta del cibo invenduto da negozi, supermercati e mercati rionali. Il progetto è riuscito nell’intento di unire l’aspetto assistenziale ai bisognosi con la diminuzione dello spreco alimentare.
Fooding Torino, non solo cibo
I quattro Circoli Arci, non forniscono solo le mense ma anche assistenza e inclusione sociale in quanto, le persone, possono anche fermarsi dopo l’aver pranzato per “vivere”, dialogando con gli altri, leggendo giornali, giocando a carte ed essere assistiti per quel che riguarda i diritti e, molti, chiedono aiuto per ottenere un lavoro. Collaborano con Fooding soggetti pubblici e privati fra i quali: Forst, Circolo Dravelli, Cooperativa Patchanka, Diskolè, Karmadonne, La Cricca Bocciofila, Magazzino sul Po, Minollo – Cooperazione sociale nella città, ReciprocaMensa, Vol.To, AIPSD – Associazione Italiana Persone Senza Dimora, i comuni di Torino e Moncalieri, le Circoscrizione 1, 3 e 5 del Comune di Torino.
Le mense popolari del Circolo Arci
Torino – al Circolo Arci La Cricca che , nato nel 1872, è la più antica bocciofila della città, e rappresenta un vero pezzo di storia. Ai tempi, anche De Amicis é stato parte del direttivo.
Particolare interessante: sono proprio i giovani che frequentano la sera questo Circolo partecipando alle sue offerte culturali che, con le loro donazioni, hanno permesso di aprire la mensa.
Il Circolo Arci la Cricca ha fornito 5250 pasti in nove mesi per 250 persone delle quali una cinquantina ha avuto accesso a consulenze per ottenere servizi o cercare lavoro.
E’ stata inoltre fornita una trentina di ore per l’assistenza psicologica.
Chieri – Reciproca Mensa gestita dalla Cooperativa Patchanka
Moncalieri – Circolo Arci Dravelli
Carmagnola – Mensa Popolare di Casa Frisco gestita da Karmadonna APS.
Due i nuovi centri di raccolta e distribuzione del cibo invenduto
Il primo in via Moretta 55bis nel Quartiere San Paolo, Circoscrizione Tre
gestito dall’Associazione Diskolè che ha anche uno sportello di segretariato sociale
Il secondo in via Foligno 14, per i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna), nella Circoscrizione Cinque
gestito dall’Associazione Minollo che si avvale principalmente della merce invenduta fornita dai mercati di Borgo Vittoria e corso Cincinnato .
I risultati di Fooding
In nove mesi sono stati distribuiti più di 13mila pasti gratuiti a persone senza dimora e/o in condizioni di difficoltà socioeconomica, grazie all’attività delle quattro mense. Quattrocentocinquantuno le persone che ne hanno beneficiato. Nello stesso periodo, i chili di eccedenze alimentari recuperate e redistribuite a 317 nuclei familiari in difficoltà o utilizzate nelle mense sono stati 22.000 .
E l’esperienza continua…
[zombify_post]