Covid 19
Vaccino Covid, l’unica strada che porta alla libertà. La testimonianza di chi c’è passato
Vaccino Covid: l’unico modo per tornare a vivere ed essere liberi. La testimonianza di chi si è ammalato e ora si è vaccinato
«Finalmente è arrivato il mio momento anch’io mi sono sottoposto al vaccino Covid 19, dopo essermi ammalato e aver sviluppato tutti i sintomi, e dopo essere guarito, posso solo consigliare ai miei colleghi, ai pazienti, agli amici di sottoporsi al vaccino», così il segretario di Confintesa Sanità Torino, Francesco Lippo.
Come funziona il vaccino
Grazie alla nuova tecnica, l’obiettivo principale è somministrare direttamente l’mRna che controlla la produzione di una proteina, contro la quale si vuole scatenare la reazione del sistema immunitario. Nel caso del virus responsabile della pandemia la proteina è la Spike, l’artiglio molecolare utilizzato per agganciare le cellule sane e invaderle. Per trasportare le istruzioni per indurre le cellule a produrre la proteina Spike vengono utilizzate minuscole navette fatte di lipidi.
La proteina Spike è stata una delle prime a essere individuata, è ben nota e si è osservato che il sistema immunitario umano è in grado di riconoscerla. Non appena questo avviene, le difese dell’organismo stimolano la produzione di cellule B, che producono anticorpi, e di cellule T, specializzate nel distruggere le cellule infette. Il vaccino quindi non contiene virus attenuati o quant’altro: in soldoni, è assolutamente sicuro.
Perché fare il vaccino?
Questa pandemia ci ha fatto comprendere quanto siano importanti le relazioni e l’interazione tra le persone, quanto la sanità pubblica e privata giochino un ruolo fondamentale in una Nazione, e se le strutture sono al collasso per mancanza di personale e la popolazione è malata la Nazione, la produzione, e l’economia si deve fermare.
Nuovi modi di lavorare
Questa Pandemia ci ha fatto sperimentare nuovi modi di lavorare tipo lo smart-working, il delivery, ma allo stesso tempo abbiamo perso molti posti di lavoro. Oggi più che mai il sindacato è presente al fianco dei lavoratori che hanno protestato per la mancanza di presìdi e tutele sui posti di lavoro, oggi più che mai il sindacato è al fianco dei lavoratori che combattono per difendere la propria occupazione.
Tornare a vivere
Vogliamo tornare a viaggiare, a vivere, a lavorare; vogliamo una sanità pubblica e privata sana, vogliamo gli aperitivi, gli abbracci, i concerti, vogliamo tornare alla normalità.
Confintesa Sanità promuove la campagna vaccinale, in quanto l’unico mezzo per ritornare a vivere liberi.
[zombify_post]