Curiosità
In caso di chiamate per incidenti dovuti all’imprudenza il soccorso alpino si dovrà pagare
Cifre da capogiro per la richiesta di soccorso alpino. Ecco quanto dovrete sborsare per un incidente dovuto alla vostra imprudenza
Chi chiamerà i soccorsi senza un valido motivo, dovrà pagare le spese per l’intervento e per il trasporto in elisoccorso. In estate il problema si ripresenta più che nella stagione invernale, per gli infortuni lievi e pesanti che si possono incorrere nelle montagne canavesane e piemontesi. Non tutti sanno che questa regola esiste già dal 1°gennaio 2016, voluta dall’allora assessore alla sanità Antonio Saitta, e dall’assessore alla montagna Alberto Valmaggia, che prevede il pagamento delle prestazioni di soccorso ogni volta che si richiede l’intervento del soccorso alpino per incidenti dovuti a mancanza di prudenza.
Soccorso Alpino: quanto costa?
Il servizio costa migliaia di euro, e a volte viene chiamato anche senza una vera necessità. Il rilevamento delle condizioni spetta ovviamente al’equipaggio intervenuto. Chi commettere imprudenza pagherà 120 euro al minuto (di volo dell’elicottero), ovviamente non si pagherà in caso di incidenti gravi o emergenza sanitaria.
[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]
[zombify_post]