Storie
Konrad Mägi – I Musei Reali propongono la mostra “La luce del Nord”
Konrad Mägi (1878 – 1925) è considerato uno dei maggior artisti del Novecento e capostipite della pittura estone moderna .
Per l'eccezionale forza espressiva e la luminosità dei colori è sovente accostato a pittori quali Vincent Van Gogh e Alfred Sisley.
La mostra, che esporrà una cinquantina di opere , si svolgerà nel centesimo anniversario della visita dell’Artista in Italia.
Konrad Mägi dipinge principalmente paesaggi ma anche ritratti di donna che si ispirano all'Art Nouveau.
Il percorso artistico e di vita
La sua educazione artistica inizia in Estonia e prosegue in Russia dove soggiorna fino alla rivoluzione russa nel 1905. A seguito delle repressioni cerca rigugio nelle isole finlandesi ed anche a Helsinki; riusce a raggiungerà Parigi nel 1907 dove incontra i grandi Artisti dell'epoca .
La sua condizione di salute diventa però precaria a causa della denutrizione e dell'uso di droghe ma, nonostante ciò, torna in Patria a Tartu dove fonda e dirige "Pallas" la prima scuola d'arte professionale.
Eventi importanti
Due eventi importanti impattano sulla sua arte: la dichiarazione dell'indipendenza dell'Estonia, che imprime una svolta espressionistica ai suoi lavori, e il viaggio in Italia dove l'Artista realizza schizzi delle rovine e di colori mediterranei che tradurrà in tele quando tornerà nell sua Tartu dove morirà, nel 1925, a quarantasette anni.
E' da sottolineare che durante la sua attività Konrad Mägi si confronta con le numerose correnti artistiche, prendendone magari spunti, senza però mai abbracciarne decisamente una.
Qui sta anche la sua originalità e la voglia di essere libero da canoni.
La Mostra quando
Dal 30 Novembre 2019 – 8 Marzo 2020
Orario: 10:00 – 19:00
Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì: dalle 13.00 alle 19.00
La Mostra dove
Sala Chiablese
Piazzetta Reale
[zombify_post]