Curiosità
La cappella della Sacra Sindone di Torino
La Cappella della Sacra Sindone è stata riaperta dopo un’attesa lunga e tormentata. Ecco tutto ciò che devi sapere su uno dei più bei tesori della nostra città
La cappella della sacra sindone é un’ opera di architettura dell’architetto Guarino Guarini. Costruita nel XVII secolo in stile barocco. La cappella fu commissionata a Carlo di Castellamonte dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia per proteggere il telo della Sindone che la famiglia ducale custodiva da molti secoli. L’edificio ha una base quadrata incastonata tra il palazzo ducale (futuro palazzo reale) e l’abside della cattedrale di San Giovanni battista.
Cappella della Sacra Sindone, l’adattamento del progetto
Alla fine il progetto fu affidato a Guarino Guarini che, abbandonata Parigi nel 1666, arrivò a Torino nell’anno seguente, e subentrò nei lavori della cappella. Adattando il progetto in forma rotonda. Guarini modificò alcune strutture per rinforzare le pareti, perché erano troppo esili e non erano sicure.
La modifica della cupola
Inoltre cambiò completamente il resto della cappella soprattutto la cupola, in modo di alleggerirla e darle quello slancio verso l’alto che i Savoia richiedevano. Il 27 ottobre 1679 la cupola fu completata, e il 12 maggio 1680 Guarini vi celebrò la messa inaugurale.
Dal 1964 la Sindone
Dal 1694 la cappella ospita la Sindone. La cappella della sindone fu chiusa al pubblico il 4 maggio 1990, quando crollò sul pavimento un pezzo di marmo, nel successivo cantiere per il restauro a causa di un corto circuito nella notte tra l’11 e il 12 aprile 1997, un incendio danneggiò l’edificio, la Sindone fu tratta in salvo dai pompieri. La cappella una volta completati i restauri venne restituita alla città e riaperta ai visitatori il 27 settembre 2018.
[zombify_post]