Scuola
La Gianelli a rischio chiusura: «non mandate via i bambini»
La scuola Gianelli di Torino è ha rischio chiusura. Genitori in rivolta: «mandano via i bambini per metterci gli stranieri»
La scuola elementare “Giulio Gianelli” che si trova alle Vallette di Torino, in via delle primule, è a rischio chiusura. La notizia gira da alcuni giorni, e come è facilmente intuibile è stata mal accolta dai genitori dei bambini che la frequentano. Ecco perché la scuola rischia di chiudere.
Scuola Gianelli di Torino a rischio chiusura, striscioni davanti a scuola
Alcuni genitori hanno messo uno striscione sul cancello della scuola con la scritta «la scuola è dei bambini». La protesta si è poi diffusa sui social: al posto della scuola dovrebbe arrivare il cpia1, “mandano via i bambini per metterci degli stranieri, non é giusto”, dicono alcuni cittadini.
Chiusura della Gianelli di Torino, è un falso problema
Marco Novello il presidente della circoscrizione 5, ritiene che tutto questo sia un falso problema perché alla Gianelli c’è un numero insufficiente per riempire le aule mentre il cpia1 ha un alto numero di Iscritti. E siccome adulti e bambini non possono condividere gli stessi spazi, i bambini dovrebbero andarsene.
Scuola Gianelli rischia di chiudere
Venerdì 29 novembre è stato indetto un incontro al teatro Don Orione in piazza montale (del quale per ora non si sa che cosa si è deciso) per decidere cosa fare. All’incontro ha partecipato anche l’assessore dell’urbanistica del comune Antonio Iaria.
Chiude la scuola Gianelli? Ecco la controproposta
C’è una controproposta degli abitanti delle Vallette: lasciare i bambini nella Gianelli e trasferire il cpia1 negli ex uffici del giudice di pace, solo che il problema è che la sede appartiene al demanio è non al comune di Torino (che non si è ancora espresso in merito). Per ora esiste comunque il rischio che la scuola chiuda già a partire dalla stagione 2020/2021.
[zombify_post]