Storie
La Giornata Internazionale della Donna, il Politecnico di Torino e… Paperina
Sorpresa! Nel numero 3354 di Topolino ci saranno due “paperi” del Politecnico di Torino. Un’affascinante storia che riguarda la nostra città. Da non perdere!
In questi giorni di vacanza forzata, andate ad acquistare il nuovo numero di Topolino, il 3354, perché c’è una sorpresa molto interessante. Il Politecnico di Torino è entrato nelle storie dei nostri amici per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna per valorizzare le competenze scientifiche femminili.
Due protagoniste della ricerca italiana
Paperina, il fulcro della storia scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Silvia Ziche, invita due scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley che riescono a catturare l’attenzione di tutte le ragazze del club ma non solo: anche di Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti di Paperopoli. La ricerca scientifica racconta l’esperienza di due protagoniste autorevoli della ricerca italiana, Barbara Caputo, professoressa ordinaria di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Luisa Torsi Professoressa ordinaria di chimica presso l’Università di Bari e, alla fine della storia, c’è un approfondimento della redazione con una intervista, tutta al femminile, con le due scienziate.
Progetto #100 esperte
Le due ricercatrici, trasformate in “ paperi”, sono parte del progetto #100esperte, una banca dati online creata dall’Osservatorio di Pavia con l’associazione Gi.U.Li.A., sviluppato da Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con i profili di oltre 220 esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics ), settore storicamente sottorappresentato dalle donne e strategico per lo sviluppo economico e sociale.
Lo scopo? Arrivare al giorno in cui alla fatidica domanda:” Cosa vuoi fare da grande?” una ragazzina risponderà con gioiosa convinzione: “la scienziata!”
[zombify_post]